Cuffie gaming a padiglione Energy Sistem, corpo in metallo, archetto autoregolante, luce LED blu, driver da 50 mm, microfono integrato, controllo volume, jack 3.5mm, USB 2.0.

Energy Sistem ci ha abituati agli accessori della famiglia ES Gaming tipici di grande qualità e piccolo prezzo: ESG Metal Core nella colorazione Blue offre un corpo leggerissimo in solido metallo con archetto autoregolante, ideale per adattarsi a qualsiasi forma della testa. I paraorecchie traspiranti e il microfono omnidirezionale permettono di concentrarsi solo sul gioco e grazie al controllo del volume integrato non avremo distrazioni: una cuffia semplice ma dall’anima viva, che pulsa tramite il led di un intenso blu elettrico. Andiamo a provarla insieme.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Tipo di cuffia: over-ear sovrauricolare
  • Peso: 300 gr
  • Tipo di archetto: autoregolante
  • Driver: 50 mm, dinamico
  • Risposta in frequenza:  20 Hz ~ 20 kHz
  • Microfono: flessibile con sensibilità:  -38 dB ± 3 dB (@1 kHz)
  • Illuminazione: LED blu
  • Controllo del volume
  • Connettori: jack audio 3,5 mm + USB tipo A
  • Lunghezza del cavo: 170 cm
  • Compatibilità: Mac / PC Windows / PS4 / PS5 / Smartphone / Nintendo Switch / Tablet
cuffie gaming a padiglione

Utilizzo e considerazioni

ESG Metal Core Blue sono cuffie gaming economiche sì, ma grazie alla loro comodità sono super leggere, assolutamente impercettibili e l’esperienza in ascolto è davvero buona se paragonata al prezzo. I cuscinetti auricolari non sono tra i più grandi ma offrono un buon isolamento e soprattutto grazie alla fascia elastica autoregolante non avremo assolutamente senso di claustrofobia acustica. Il microfono incorporato è flessibile e si può disattivare con il pulsante dedicato.

ESG Metal Core

Allo stesso modo, il controllo del volume a rotellina permette la regolazione immediata: giocando in postazione fissa o sulla propria console portatile, è fondamentale poter agire direttamente dalla scocca. Anche le connessioni garantiscono la compatibilità più ampia tramite USB o jack audio: possiamo utilizzarle sia su laptop che smartphone. Molto bello è l’effetto del led blu, che si colora solo in questo tono: sono presenti altre varianti di colori, ma questo è sicuramente il più bello, qualsiasi sia il nostro setup.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente nello store virtuale del produttore nel portale Amazon.

Articolo precedenteRedMagic 8S Pro mostra il design ufficiale prima del lancio
Articolo successivoLidl Italia introduce i cartellini prezzo elettronici al posto dei cartacei
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni