Robot telecamera Wi-Fi mobile da interni, cingolato, motore brushless, autocruise, ottica 1080p, infrarossi, audio bidirezionale, riconoscimento AI, app EBO.

Torniamo a parlare di videosorveglianza con un altro prodotto di Enabot, leader mondiale per la creazione di robot semoventi per il controllo video della propria casa. EBO AIR va a migliorare il precedente modello già recensito, EBO SE, offrendo una componentistica tutta rinnovata sia come sensori di movimento sia come meccanica del motore: EBO AIR vanta un laser a infrarossi e una funzione di riconoscimento del tracciamento tramite AI, nonché un motore brushless che permette una velocità massima di 1 m/s. Inalterate sono invece le ottiche che registrano 24 ore su 24 tramite memoria interna, la visione notturna infrarossa e la connessione WiFi a 2.4GHz + 5GHz. Enabot perfeziona anche tutto il comparto software per il pattugliamento automatico tramite account multiutente con relative notifiche push di allarme e la possibilità di comunicare con i membri della famiglia o gli animali domestici tramite microfoni e altoparlanti integrati.

Caratteristiche e funzionalità

Ciò che deve caratterizzare un robot di videosorveglianza è senza dubbio la versatilità: proprio in termini di situazioni di utilizzo, Enabot EBO AIR non ha rivali. Il device è attualmente il modello di punta dell’azienda ed è stato progettato per essere il compagno cibernetico ideale per la nostra casa in grado di fornire protezione, intrattenimento e comfort.

EBO AIR può registrare, tracciare e seguire i membri della famiglia all’interno della casa grazie alla telecamera HD 1080p, ai due altoparlanti e a un microfono. La comunicazione bidirezionale attraverso il device avviene tramite WiFi in associazione con l’app EBO: in questo modo si può, ad esempio, verificare cosa succede ai nostri figli o agli animali domestici mentre non siamo a casa. Nel prossimo paragrafo vedremo come EBO AIR può identificare persone, animali domestici e ostacoli grazie all’AI e alla tecnologia ToF: in caso di presenze sgradite o di rilevamento di comportamenti insoliti, il robot attiverà un allarme.

Inoltre, è possibile pilotare manualmente e in remoto il robot utilizzando l’app, ognuno con il proprio account utente. Grazie infine alle dimensioni assolutamente contenute – AIR sta nel palmo di una mano, 9.6 x 9.6 x 8.9 cm – e al design a forma di goccia, anche in caso di urto o di rotolamento EBO AIR riesce sempre a tornare sulle sue ruote cingolate. Come di consueto, quando la carica sta per esaurirsi, in automatico esso avvia una funzione di rientro alla base, che risulta essere anch’essa molto piccola e per nulla ingombrante.

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Motore brushless ultra silenzioso
  • Velocità massima 1m/s
  • Sensore anticaduta / anti ribaltamento
  • Risoluzione video 1080p
  • Visione notturna tramite infrarossi
  • Connettività 2.4GHz & 5GHz Wifi
  • Memoria esterna da 16GB inclusa, supporto micro SD fino a 256GB
  • Audio a 2 vie: microfono e altoparlanti integrati 
  • Riconoscimento e monitoraggio tramite Ai
  • Autopilota / autocruise per pattugliamento di circa 3min
  • Ricarica automatica 
  • Simula animali domestici
  • Notifiche push per allarmi e movimento

Installazione ed utilizzo

Il primo step, come sempre, prevede di scaricare l’app, EBO, disponibile per iOS ed Android, e di completare le classiche procedure di registrazione. In seguito, non appena il robot è posizionato sulla base di ricarica, si può associare al nostro account: inserita password del Wi-Fi e scansionato il QR code, possiamo subito iniziare ad usare AIR per la videosorveglianza. L’aggiornamento del firmware è subito disponibile, ma può essere rinviato ad un momento successivo.

L’interfaccia grafica è stata studiata per permettere sia un’utilizzo immediato sia una pianificazione nei minimi dettagli: Enabot EBO AIR ha un pannello di controllo del movimento intuitivo e molto semplice. E’ mostrato in diretta tutto ciò che vede AIR, i pulsanti per scattare foto rapidamente, registrare video e abilitare la modalità interfono. Nelle impostazioni, è permesso anche una personalizzazione in fatto di disposizione dei comandi, la scelta della velocità, la qualità del video oltre a importanti settaggi come il tracciamento, lo stop sicuro (anti urto) e i sensori anticaduta.

L’intelligenza artificiale integrata consente a EBO AIR di riconoscere e tracciare persone, cani e gatti. Insieme anche alla modalità di crociera automatica, è possibile pianificare sia routine di controllo di sicurezza della nostra casa, sia vere e proprie sessioni di intrattenimento del nostro animale domestico.

Quando non siamo in casa, i nostri animali domestici non si sentiranno mai soli. Grazie al puntatore laser integrato nella parte superiore del robot si potrà giocare a distanza con il proprio animale domestico e intrattenerlo: si può programmare l’attivazione di AIR fino a cinque volte al giorno, per un massimo di cinque minuti ogni volta.

All’inizio di ogni sessione, EBO localizzerà l’amico a 4 zampe e poi cercherà di intrattenerlo con una serie di mosse e suoni. Simpaticissima è questa clip, registrata automaticamente, dove vediamo la piccola Mini che si sente molto il leone simbolo della Metro Goldwyn Mayer (o forse si era annoiata di giocare!)

Ci sono moltissime altre impostazioni studiate per risolvere quei problemi che potremmo definire “lontananza” da casa: soprattutto pensati per i bambini, i promemoria non solo aiutano i nostri figli a ricordare azioni importanti durante la fase del gioco ma, più in generale, l’intero blocco di condivisione dell’immagine è dedicata ai genitori che vogliono essere il più in contatto possibile con i propri bambini. Pensiamo a quante volte, magari in compagnia della nonna, abbiamo parlato con mamma o babbo al telefono e gli abbiamo spiegato quanto avremmo voluto la loro attenzione sull’oggetto che stavamo tenendo in mano: supposto che fare una videochiamata non sempre è possibile, un’interazione gestita in toto dal genitore è molto più efficiente e spontanea, del tutto paragonabile alla testa del genitore che si affaccia alla porta della stanza e ci chiede ” che cosa stai facendo tu? “.

Considerazioni finali

EBO AIR risulta sotto tutti i punti di vista migliorato rispetto al precedente modello: alimentato da un motore brushless super silenzioso, in un unico dispositivo adesso abbiamo sia una funzione di intrattenimento completa (che ci permette di interagire maggiormente con i nostri animali domestici a partire ad esempio dal laser) sia soprattutto un ottimo sistema di tracciamento e controllo con intelligenza artificiale.

Nella nostra prova, la piccola gattina è rimasta incuriosita dalla presenza di AIR, andandogli spesso vicino per capire cosa fosse. I vari giochi e tentativi di intrattenimento, però, non sono mai stati troppo interessanti per lei. Allo stesso tempo, invece, la gatta non ha mostrato né paura né fastidio trovandoselo vicino: questo è un ottimo punto a favore del quieto vivere. Ma AIR non è solo un giocattolo: è una telecamera di sorveglianza semovente che, grazie al sistema anti caduta, anti rotolamento e alla comunicazione bidirezionale diventa un ottimo aiutante che ci permette di tenere sotto controllo i nostri figli o i parenti anziani, magari momentaneamente in difficoltà o durante un periodo di convalescenza.

Supposto di poter pilotare in ogni momento e in remoto il dispositivo, si può organizzare una routine di controllo non solo per quanto riguarda la compagnia del proprio caro, ma principalmente per garantire la sua incolumità. Quante volte, in seguito a una caduta, gli anziani di casa si sentono in pericolo quando sono lasciati da soli? Grazie ad AIR potremo stare vicino a chi ha bisogno con un’interazione molto più complessa e utile che una semplice telefonata di controllo.

La modalità di crociera automatica spesso è casuale e, non essendo provvisto di una funzione di mappatura della stanza, a volte non è stato in grado di tornare alla propria base: tenendo presente che se la batteria si esaurisce non è più possibile utilizzarlo per la videosorveglianza, in mancanza di telecamere fisse posizionate in casa non può essere acquistato come unico sistema. In ultima analisi c’è la privacy. Molto utile la funzione non disturbare che, quando attivata, disabilita ogni routine o possibilità di controllo dalle 20 alle 8 di mattina: nessuna paura di essere svegliati dal piccolo robot né di inciamparci durante la notte.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sul sito del produttore o attraverso lo store virtuale dedicato nel portale Amazon.

Articolo precedenteRedmi Note 11T Series è ufficiale in Cina
Articolo successivoBlack Shark 5 Series si aggiornerà con SD 8 Plus Gen 1
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni