Le action cam grazie al loro formato, al peso ridotto e alle caratteristiche tecniche sempre più performanti sono da sempre lo strumento preferito da sportivi e vlogger. Oggi vi parlo di DJI che torna sul mercato delle action cam, dopo il successo dell’anno scorso, con la nuovissima DJI Osmo Action 3.

Il modello che ho provato io è l’Adventure Combo, dentro alla scatola oltre alla action cam troviamo un comodo e pratico astuccio di ricarica con tre batterie all’interno e il selfie stick.

DESIGN

Partiamo come sempre analizzando il design. Nella parte frontale della action cam troviamo l’obiettivo e un piccolo display touch, che ci permette di poter cambiare le impostazioni senza dover necessariamente usare lo schermo principale, soluzione ottima per chi fa vlogging.

Nella parte superiore è presente il tasto per scattare le foto o avviare i video, e uno dei tre microfoni. Nella parte laterale destra oltre al logo DJI troviamo lo scomparto per la batteria e lo slot per la micro SD, mentre nella parte laterale sinistra troviamo la presa usb-c.

Nella parte inferiore troviamo la base magnetica, dove è possibile agganciare tutti i supporti, soluzione interessante in quanto permette di spostare la action cam da un supporto a un altro molto più rapidamente del classico attacco a vite. Oltre all’attacco magnetico vi sono delle alette di plastica che assicurano l’aggancio in modo saldo, infatti per spostare la action cam dovremo premere queste alette.

Nella parte posteriore troviamo uno schermo da 2,25”, con una luminosità buona anche sotto i raggi diretti del sole.

È dotata anche di un case che permette, oltre a proteggere la action cam, grazie all’attacco magnetico di poter registrare video in verticale, formato che sta spopolando tra i vari social.

Osmo Action 3 oltre ad essere molto solida è impermeabile fino a 16 metri, per chi vuole spingersi otre, bisognerà acquistare il case dedicato.

ESPERIENZA D’USO

La Osmo Action 3 ha migliorato moltissimo l’esperienza utente, grazie a un menù molto semplice e intuitivo, accessibile da entrambi gli schermi.

Purtroppo però per semplificare il menù hanno ridotto al minimo i vari controlli, quindi non avremo un controllo Pro delle impostazioni.

La nuova action cam di DJI possiede un sensore da 12 megapixel, con apertura f2.8 e un FOV di 155 gradi. Abbiamo la possibilità di usare uno zoom digitale che arriva a 4x, se scattate a “mano libera” e non ci sono condizioni ideali potreste avere l’effetto mosso, se invece usate un supporto l’immagine sarà decisamente migliore, e se scattate in Raw potrete recuperare tutti i vari dettagli e le luci in post produzione.

Per quanto riguarda la sezione video possiamo registrare video in 4k fino a 120 fps, molto utili per poter creare ottimi slowmotion senza perde la qualità video, se invece siete affezionati al formato FullHD, la Osmo Action 3 può arrivare fino a 240 fps, nel mezzo troviamo la risoluzione 2,7k che è la risoluzione che uso più frequentemente.

Per i più appassionati DJI mette a disposizione due profili colore, quello normale, in cui la action cam gestisce tutti i parametri e voi dovrete solo pensare a registrare, impostazione consigliata se non volete passare per la postproduzione e volete mostrare o pubblicare subito i vostri contenuti, oppure il D-Cinelike che è l’equivalente dei profili log sulla reflex, se usate questa impostazione poi, dovrete obbligatoriamente fare del color grading.

La stabilizzazione RockSteady 3.0 mi ha davvero sorpreso, ho provato a mettere a dura prova l’action cam, e l’immagine risulta sempre stabile, grazie anche Horizon Balancing e Horizon Steady che sono in grado di correggere sia l’inquadratura che l’orizzonte per evitare di avere riprese storte.

Due parole vanno spese anche per i microfoni, punto debole da sempre sulle action cam, ma che DJI  ha migliorato tantissimo e che per qualità audio supera quello della nuova GoPro Hero 11, però se volete un audio “pulito” dovrete necessariamente acquistare un microfono esterno.

CONCLUSIONI

La domanda alla fine di ogni recensione è sempre la stessa: a che pubblico è rivolta questa Osmo Action 3? Se cercate un prodotto semplice da utilizzare, con una stabilizzazione impressionante, un sistema di aggancio/sgancio unico nel suo genere e vi piace fare i video in verticale, allora questo è il prodotto adatto a voi, però dovrete scendere a compromessi con il fatto che di notte forse è meglio lasciarla nel cassetto, in quanto produce troppo rumore sia nelle foto che nei video, ma credo che sia un compromesso più che accettabile dato che il rapporto tra qualità/prezzo è il migliore sul mercato e ha delle caratteristiche da prima della classe.

Se volete potete acquistare DJI Osmo Action 3 su Amazon:

Articolo precedenteONU, satelliti per individuare le emissioni di metano
Articolo successivoApple ripulisce l’App Store e rimuove 540.000 app
Marco Baso
Fotografo, Instagrammer e Blogger