Cuffie auricolari a triplo diffusore con tecnologia Super X-Fi per una personalizzazione in base alle proprie orecchie, microfono MEMS integrato, isolamento acustico AuraSeal e cavo in Kevlar con connettore USB Type-C.

Godersi della buona musica è un piacere che ormai non dipende più solo dal genere musicale che preferiamo ma dalla qualità del dispositivo che andiamo a utilizzare per la riproduzione. Specialmente se proviene da un paio di normali cuffie, il palco sonoro che percepiamo all’interno del nostro orecchio è spesso claustrofobico: l’audio riprodotto viene infatti pompato direttamente nel canale uditivo e perde quindi profondità e dettagli. Questi sono caratteristici, invece, della musica diffusa in maniera tridimensionale, ovvero quando ascoltiamo, per esempio, un concerto dal vivo e i suoni vengono trasmessi attraverso molteplici diffusori. E’ proprio questo il punto di forza delle cuffie in ear Creative SXFI TRIO che, grazie alla tecnologia del suono olografico, riescono a offrire un’esperienza di ascolto in cuffia così piacevole e coinvolgente che risulta indistinguibile rispetto a un set professionale di altoparlanti surround.

Presentazione e funzionalità

Ciascuno di noi sente il mondo in maniera diversa: la forma della nostra testa e delle orecchie sono uniche e influiscono sul modo con cui percepiamo il suono. Proprio la percezione è il punto chiave per capire il grande potenziale di queste cuffie auricolari. Analizziamo innanzitutto quale tecnologia di riproduzione adottino. Si chiama “Olografia Super X-Fi” e, in parole semplici, ricrea in cuffia l’esperienza di ascolto tipica dell’impianto professionale di uno studio di registrazione con la stessa profondità, dettagli, realismo e immersività originali. Questo significa che Super X-Fi è un audio digitale computazionale che, attraverso algoritmi complessi e tecniche a elevato volume di calcolo, adatta l’audio a ogni individuo, tramite un sofisticato processo di mappatura di testa e orecchio. Per mezzo dell’app dedicata e gratuita è possibile effettuare questa personalizzazione in maniera facile, scattando tre foto dal proprio telefono: una al viso, una all’orecchio destro e una al sinistro. Il cuore pulsante nonché cervello di questo paio di auricolari risiede nell’amplificatore SXFI WIRE, dove il chip proprietario UltraDSP, dotato di intelligenza artificiale, sfrutta i parametri ottenuti dalle foto insieme alla dinamica delle cuffie stesse e li sintetizza con una mappa multidimensionale dell’acustica.

La magia di Super X-Fi si completa attraverso la diffusione del suono nella capsula auricolare: il sistema a triplo driver ibrido ricrea un palco audio esteso e naturale, offrendo un’esperienza di ascolto estremamente dettagliata con acuti lisci, medi bilanciati e bassi ricchi, misurati secondo le caratteristiche fisiche uniche dell’ascoltatore.

Ma l’utilizzo di una coppia di auricolari, si sa, deve essere previsto a 360° durante tutto l’arco della giornata, sia lavorativamente parlando sia per il relax personale. Ecco perché il comfort è un fattore chiave per chi utilizza continuativamente le cuffie: il design in-ear inclinato di Creative SXFI TRIO è meticolosamente calibrato per evitare l’affaticamento e i gommini in silicone di 6 diverse dimensioni possono adattarsi a qualsiasi cavità auricolare. Creative SXFI TRIO sono infine dotate di un microfono MEMS integrato nel cavo, a bassa rumorosità, con ampia gamma dinamica e distorsione ridotta, che permette una comunicazione vocale cristallina. Grazie all’isolamento dai rumori esterni AuraSeal derivato dagli inserti fonoisolanti in combo con l’audio olografico Super X-Fi saremo in grado di sentire gli interlocutori delle nostre conversazioni come se fossero presenti di persona.

Design e confezione

Creative SXFI TRIO si presentano ai nostri occhi confezionate in un elegante box di cartone con apertura a libro.

All’interno troviamo le cuffie ordinatamente disposte con 5 ulteriori set di gommini per adattarsi a ogni dimensione del padiglione auricolare (dalla più piccola di 10 mm alla più grande di 16 mm).

Nella parte sottostante, oltre alla manualistica tradotta anche in italiano, troviamo: il QR-Code per scaricare direttamente la SXFI App dal proprio store di appartenenza, una clip di sicurezza per fissare meglio al proprio indumento l’amplificatore, un comodissimo piccolo astuccio nero in silicone per proteggere le cuffie e trasportarle in giro e il fondamentale adattatore USB->USB-C che consente l’utilizzo delle cuffie non solo sul proprio PC Windows o Mac, ma anche su console di gioco come Sony Play Station 4 / PS4 Pro.

La costruzione delle cuffie è veramente ben realizzata e si avvale di materiali ricercati: il design beneficia molto di queste caratteristiche, principalmente riguardo al cavo, che è il componente più deteriorabile. La qualità adottata è assoluta: il cavo di rame è rinforzato in Kevlar e questo gli dona un’eccezionale resistenza alla trazione. È inoltre rifinito con una treccia in nylon per la massima flessibilità e supporta alte velocità di trasferimento dati per garantire il massimo potenziale alle cuffie SXFI TRIO. Le capsule sono avvolte in una schermatura di alluminio e rame che le rende altamente resistenti oltre che leggere e durevoli. Infine, l’utilizzo di uno spinotto USB Type-C non è solo una scelta di estetica che segue il flusso di standardizzazione dei connettori, ma una vera e propria necessità poiché per fornire la qualità audio personalizzata con tutti i particolari, anche attraverso l’app, non sarebbe possibile avvalersi di un normale jack audio.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Colore: Nero
  • Formato: 2.0 / 5.1 / 7.1 Canali, 24-bit / 96 kHz
  • Rapporto SNR: fino a 100 dB
  • IMD: inferiore a 0,008%
  • Diafonia: inferiore -90 dB
  • Connettore: USB Type-C
  • Dimensioni driver: 1 driver dinamico in bio-cellulosa da 10 mm, 2 driver con armatura bilanciata
  • Risposta in frequenza: 8 Hz – 30 kHz

App e utilizzo

Come già sintetizzato, l’acustica sorprendentemente fedele di Super X-Fi viene resa attraverso una serie di computazioni digitali. Il processo è particolarmente elaborato, ma fortunatamente tutto viene gestito dal chip interno e configurato una sola volta attraverso “SXFI App: Magic of Super X-Fi”. Dopo aver scaricato e installato l’app, sarà sufficiente fare il login attraverso le proprie credenziali per poter accedere alla mappatura del nostro apparato uditivo.

Come espressamente descritto nella prima schermata dell’app, è molto importante sottolineare che i dati che andremo a fotografare, ovvero volto e orecchie, saranno elaborati e subito caricati direttamente nelle nostre cuffie. Questo semplifica molto l’utilizzo, poiché se anche adoperiamo gli auricolari su dispositivi diversi, magari non personali, avremo sempre l’audio personalizzato secondo i nostri parametri fisici, senza dover necessariamente riavviare la configurazione. L’applicazione, inoltre, consente il suo utilizzo anche come player multimediale alternativo a quello di sistema e permette di modificare ulteriormente la configurazione del suono attraverso un preciso pannello di equalizzazione.

Considerazioni finali

Una volta indossate Creative SXFI TRIO ed aver effettuato la prima connessione con l’app per settare tutti i parametri che ci servono, saremo pronti a immergerci in un ascolto così profondo e realistico che ci farà dimenticare di aver un paio di cuffie nelle orecchie. La tecnologia olografica dell’audio Super X-FI è il frutto di più di 20 anni di ricerca e sviluppo e il risultato è veramente sorprendente poiché, senza affaticare, riesce a riprodurre il suono come lo percepiamo nella vita reale ovvero spazioso, rilassante e ricco di profondità. Molti sono i premi che questa tecnologia ha vinto: il primo tra tutti è proprio il Best of CES 2018 Award, ottenuto nell’anno e nel luogo del suo annuncio al mondo durante la più grande fiera di elettronica che si tiene a Las Vegas. Creative fornisce questa olografia di riproduzione su tutta la sua linea di prodotti audio: dal mio punto di vista la maneggevolezza e facilità di utilizzo di SXFI TRIO permette di godere di questa resa sonora in maniera immediata, semplicemente tirandole fuori dalla propria tasca. D’ora in poi, vedere un film ci farà sentire in una sala cinematografica, ascoltare musica ci farà essere in prima linea di fronte al palco e durante le sessioni di gaming saremo catapultati nel campo di battaglia. Non resta altro da fare che seguire il link https://it.creative.com/p/super-x-fi/creative-sxfi-trio direttamente sul sito del produttore per concludere l’acquisto di questo fantastico paio di capsule auricolari: le nostre orecchie non potranno che ringraziare.

Articolo precedenteApple Event 2020: Time Flies! Tutte le novità presentate
Articolo successivoSony presenta Xperia 5 II con tecnologia 5G
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni