Cuffie a conduzione ossea, trasduttori regolabili, IPX8, lettore musicale da 8GB integrato, batteria fino a 10 ore, Bluetooth 5.3 multipoint, microfono.

Torniamo in casa Creative per scoprire l’ultima innovazione nel campo delle cuffie a conduzione ossea: le Outlier Free Pro+ ereditano tutte le caratteristiche che abbiamo già apprezzato del modello Outlier Free ma grazie a una adattabilità migliorata, alla maggiore resistenza all’acqua e al lettore musicale integrato, riescono davvero a soddisfare ogni ascoltatore. Gli innovativi trasduttori regolabili si adattano alla forma unica di ogni padiglione auricolare garantendo una vestibilità letteralmente su misura: possiamo ora godere di un comfort e di una stabilità molto maggiore.

Creative Outlier Free Pro+ vantano una classificazione IPX8 e dispongono di una memoria integrata da 8 GB: ciò permette di far partire la riproduzione audio durante attività come la corsa, il ciclismo e persino il nuoto senza bisogno né di smartphone né di internet. Inoltre, con la connettività Bluetooth 5.3 e una durata della batteria estesa fino a 10 ore, queste cuffie si confermano i compagni perfetti da utilizzare in qualsiasi circostanza e ambiente. Le nuove varianti cromatiche, infine, regalano anche un ulteriore dettaglio di personalizzazione davvero di spicco.

Creative Outlier Free Pro+

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Dimensioni: 137 x 106 x 44 mm
  • Risposta in frequenza: 20-20.000 Hz
  • Tipo di driver: 2x trasduttori a conduzione ossea
  • Stile di posizionamento: dietro il collo, a gancio per l’orecchio
  • Impermeabilità: IPX8
  • Bluetooth 5.3 Multipoint per max 2 dispositivi
  • Durata della batteria: fino a 10 ore 
  • Memoria integrata: 8 GB, compatibilità formati MP3, FLAC, WAV e APE
  • Connettore di ricarica: magnetico proprietario USB-A
  • Microfono: integrato, omnidirezionale
  • Assistente vocale: Siri, Assistente Google
  • Comandi: fisici con pulsantiera a premuta
Creative Outlier Free Pro+

Utilizzo in movimento

La conduzione ossea è la trasmissione del suono direttamente all’orecchio interno attraverso la vibrazione degli zigomi: l’acustica offerta è di alta qualità ma la caratteristica chiave è che l’orecchio rimane aperto. La tecnologia a conduzione ossea ha un design open-ear e ciò consente alle orecchie di rimanere libere, permettendoci di essere sempre consapevoli di ciò che ci circonda: in corsa, in bicicletta e persino mentre nuotiamo possiamo rimanere vigili sull’ambiente e allo stesso tempo godere della nostra musica preferita.

cuffie a conduzione ossea

Ma in cosa migliorano l’esperienza d’uso le Outlier Free Pro+? Proprio nella personalizzazione! Grazie ai trasduttori regolabili, possiamo perfezionare l’aderenza ai contorni delle nostre orecchie, così da avere una resa audio assai migliore: l’archetto flessibile in silicone leggero e in lega di titanio offre un comfort e una vestibilità ottima, nonché sicura in ogni momento.

Grazie alla memoria interna da 8 GB e al lettore musicale MP3 integrato abbiamo a disposizione la nostra libreria musicale senza bisogno del telefono o della connessione internet: sarà sufficiente collegare il cavo magnetico per la ricarica al nostro computer e copiare i brani in formato MP3, FLAC, WAV e APE sulle cuffie, come fossero un tradizionale supporto di memoria USB.

cuffie a conduzione ossea

Sono questi due fattori chiave a rendere le Outlier Free Pro+ il prodotto definitivo per tutti gli sportivi, nuotatori compresi, che in confezione troveranno anche una coppia di tappi auricolari in silicone: la classificazione IPX8 garantisce l’immersione delle cuffie in acqua dolce fino a una profondità di 1,5 m per un massimo di 40 minuti. Prima di andare sott’acqua, va ricordato che è necessario sempre applicare saldamente il tappo del microfono, anch’esso in dotazione.

Considerazioni finali

Outlier Free Pro+ sono cuffie wireless a conduzione ossea progettate per riempire la nostra giornata di musica, senza perdere i suoni dell’ambiente circostante: le ho trovate fantastiche fin da subito e nelle settimane di vacanza al mare le ho portate al collo quasi tutti i giorni. I materiali sono ottimi, resistenti e a prova di usura e l’impermeabilità consente di lavarle facilmente dopo ogni utilizzo.

Creative Outlier Free Pro+

Il lettore musicale con memoria integrata da 8 GB è la svolta per chi come me passeggia in spiaggia e non vuole certo avere il telefono con sé: dopo aver fatto una selezione dei miei brani preferiti è stato sufficiente indossarle, accenderle e iniziare a camminare. La batteria è davvero infinita (fino a 10 ore dichiarate) ed è impossibile da scaricare in giornata. Il volume dipende molto da come si riesce a calzare gli archetti auricolari, ma già dopo un paio di volte che si indossano, si capisce bene il punto esatto dell’osso temporale sul quale centrare il trasduttore.

Il palco sonoro è totalmente diverso rispetto a una tradizionale cuffia in ear: normalmente siamo abituati ad escluderci dal mondo circostante, cercando una riduzione dei rumori in favore di un ascolto più dettagliato. Lo scopo ultimo di queste cuffie è invece diametralmente opposto: indossarle significa godere, sì, della propria musica o conversare in chiamata grazie al microfono integrato, ma per necessità o volontà dobbiamo rimanere coscienti dell’ambiente intorno a noi. Pensiamo ancora agli sportivi: il design open-ear consente di parlare e ascoltare chi si sta allenando con noi. E ancora, sempre in allenamento, finalmente possiamo dimenticare gli auricolari sudati nelle orecchie e soprattutto evitare i fastidiosi rossori e pruriti dovuti al sudore e all’utilizzo sotto sforzo.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sul sito del produttore o attraverso lo store virtuale dedicato nel portale Amazon dove sono disponibili entrambe le opzioni, Blue & Orange e Blue e Nero.

Articolo precedenteFacebook Messenger, stop a ricezione e invio di SMS da settembre
Articolo successivoRedmi Note 13 Pro Plus, fotocamera da 200 MP e display curvo
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni