Facebook Messenger dal 28 settembre 2023 non supporterà più l’invio e la ricezione dei messaggi di testo. La fine di un’era per l’applicazione ed i suoi utenti.

Dal 2016 gli utenti hanno avuto la possibilità di usare Facebook Messenger come app di messaggistica predefinita, ricevendo ed inviando messaggi di testo. Inizialmente questa funzione ha avuto un discreto successo ed ha suscitato qualche mugugno, in particolare da parte di Google.

Meta ha però una brutta notizia per tutti coloro che utilizzano ancora Messenger come app di messaggistica predefinita. Il social network ha appena confermato sulle sue pagine di centro di assistenza che gli SMS non saranno più disponibili su Messenger dal 28 settembre 2023 sui dispositivi Android in seguito ad un aggiornamento.

Naturalmente, sarà ancora possibile ricevere e inviare messaggi di testo tramite la rete mobile e dalla nuova app di messaggistica predefinita. Si noti che se non si sceglie un’app predefinita, i messaggi di testo verranno automaticamente spostati sull’app di messaggistica predefinita dello smartphone, come ad esempio Messaggi.

Meta non ha fornito alcuna spiegazione riguardo la scelta di abbandonare questa funzionalità, limitandosi a fornire un doveroso avviso. Possiamo solo dunque fare delle ipotesi per giustificarla. Innanzitutto bisogna considerare che Messenger non è compatibile con i più recenti standard di messaggistica, come RCS, a differenza di concorrenti come Google Messaggi e Samsung Messaggi. Inoltre Messenger potrebbe non essere più realmente competitiva nel mercato della messaggistica SMS, dovendo fare i conti con altri servizi e soprattutto con un importante concorrente interno, ovvero WhatsApp. L’applicazione, che conta ben due miliardi di utenti in tutto il mondo, aggiunge costantemente nuove funzionalità volta a migliorare l’esperienza per gli utenti e a renderla sempre più competitiva ed attraente per poter aggiungere nuovi utenti.

Ricordiamo anche che a partire dal 31 maggio Meta ha eliminato la sua app Facebook Messenger per Apple Watch.

Articolo precedenteIliad Flash 180: tutto illimitato e 180 GB a 9,99 euro al mese
Articolo successivoRecensione Creative Outlier Free Pro+ cuffie a conduzione ossea
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.