Le cuffie a conduzione ossea rappresentano un’innovazione nel settore audio che sta prendendo lentamente piede. Questo tipo di cuffie sostanzialmente invia onde sonore mediante le ossa del cranio, non vanno inserite nell’orecchio né sono dotate di padiglione. Le Creative Outlier Free sono le prime cuffie a conduzione ossea che ho provato e devo dire che inizialmente mi sembrava strano indossarle poi però le ho apprezzate.

Design e materiali

Creative Outlier Free sono caratterizzate, come tutte le cuffie a conduzione ossea, da un archetto flessibile che permette di calzarle al meglio. Superato l’impaccio iniziale fra capelli ed occhiali, hanno trovato la loro posizione.

Il design è molto semplice e il materiale di buona qualità (silicone e lega di titanio). Sul lato destro sono posizionati i tasti fisici per i comandi: tasto + e – per il volume e traccia precedente/successiva e nel centro il tasto M Multifunzione. Il tasto M serve praticamente per tutte le funzioni, accensione/spegnimento, play/pausa, attivazione assistente vocale, bassa latenza e chiamate.

Sempre sull’auricolare destro abbiamo i pin per la ricarica, indicatore LED sul retro e microfono onmidirezionale.

In confezione troviamo il cavo proprietario con attacco magnetico per la ricarica e guida rapida.

Caratteristiche ed uso

Dico subito che queste cuffie mi sono piaciute molto. Ho avuto un periodo in cui avevo difficoltà ad indossare gli auricolari in-ear. Più che difficoltà, era proprio una sensazione di fastidio e talvolta dolore, il tutto a causa di una lunga influenza e di un’infiammazione. Con questa tipologia di cuffie il problema non si è posto. L’archetto non è regolabile ed è flessibile, questo da una parte aiuta nel posizionamento ma dall’altra per alcuni potrebbe rendere necessario di tanto in tanto risistemare le cuffie perché rimangono “morbide”.

Se però pensate che non si senta bene perché non sono in-ear o non hanno un padiglione avvolgente, beh, devo dire che invece si sente bene, la qualità audio è molto buona, con bassi corposi, voci pulite e nitide; buoni i dettagli. Ovviamente non abbiamo isolamento o cancellazione del rumore ma il volume arriva ad essere sufficientemente alto per perdersi un po’ nei propri pensieri o per concentrasi sull’allenamento, senza perdere il contatto con l’ambiente circostante.

Le cuffie hanno impermeabilità IPX5, resistenti dunque a pioggia e sudore. Se volete farvi una nuotata dovrete optare per le Pro che godono di impermeabilità IPX8.

Outlier Free sono dotate di Bluetooth 5.3 e di Connettività Multipoint per connettersi a due dispositivi; inoltre hanno una modalità a bassa latenza che può renderle ideali anche per il gaming o per la visione di film.

A livello di autonomia abbiamo una durata fino a 10 ore con 2 ore necessarie per la ricarica completa ma con 10 minuti si ottiene più di un’ora di carica. Ovviamente non abbiamo un case ma come accennato un cavetto proprietario per la ricarica.

Considerazioni finali

Creative Outlier Free sono delle buone cuffie a conduzione ossea, comode, leggere che consentono un ascolto qualitativamente buono, dotate di pratici e funzionali tasti fisici grazie ai quali impareremo subito ad usarle senza perderci fra un touch e l’altro, inoltre hanno alcune caratteristiche interessanti come connettività Multipoint, modalità bassa latenza e IPX5 che le rendono molto versatili.

Se volete potete acquistarle sul sito Creative attualmente in promozione al prezzo di 89,99 euro invece di 149,99, oppure su Amazon dove utilizzando il coupon in pagina è possibile averle per 69,99 euro, un ottimo prezzo considerando la qualità del prodotto.

Articolo precedenteVirgin Galactic: primo volo spaziale con passeggeri civili il 10 agosto
Articolo successivoGalaxy Watch 6, ecco tutte le specifiche prima del lancio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.