È inevitabile che alcuni mobili o elettrodomestici debbano essere riparati, quindi dobbiamo trovare qualcuno che faccia questo per noi. Ma la maggior parte delle persone non è disposta a pagare per un lavoro che può fare da sé; inoltre spesso è il metodo più efficiente ed economico. La premessa però è che bisognerebbe avere gli attrezzi giusti. Ad esempio, se si desidera rimuovere le viti è necessario innanzitutto disporre del proprio cacciavite. Fortunatamente, ci sono diversi di questi piccoli utensili a batteria prodotti da Mijia, un brand che appartiene a Xiaomi. Quasi tutto ciò che viene prodotto da questo marchio è stato premiato per il miglior design e vale anche per questo avvitatore a batteria, che abbiamo deciso di comprare e mostrare come usarlo.

Innanzitutto, perché scegliere un avvitatore elettrico Mijia?

Come tutti sappiamo, sin dalla sua istituzione, Mijia ha continuamente costruito un gran numero di utili prodotti per la casa e per un vasto tipo di utenti. Tra questi, ci sono molti robot, depuratori, condizionatori d’aria, ecc. Sono ampiamente acclamati e hanno vendite incredibili. Ciò è dovuto principalmente ai severi requisiti di Mijia per la progettazione, la ricerca e lo sviluppo dei prodotti. Chiedi a chiunque abbia familiarità con questo brand e dirà se è affidabile e conveniente. L’avvitatore elettrico Mijia non fa certo eccezione.

In genere, molti di questi device non sono adatti per l’uso domestico, sono ingombranti, la qualità è buona ma la velocità di rotazione è troppo elevata. E se ci sono bambini in casa, potrebbe non essere sicuro. Questo utensile Mijia invece eredita la qualità e l’economicità del brand e risolve anche il punto dolente dell’utilizzo di cacciaviti in casa. Ecco perché così tante persone sceglieranno questo avvitatore elettrico.

Design ed ergonomia

Il cacciavite elettrico Mijia ha uno stile semplice e l’esterno adotta un design minimalista. Non c’è vite su nessun pezzo dell’assemblaggio del device. La superficie è realizzata in materiale plastico tecnico di alta qualità e verniciato a doppio strato. Complessivamente risulta di buona fattura, la forma generale è simile a quella di altri prodotti presenti sul mercato, ma nei dettagli l’avvitatore elettrico Mijia è ovviamente migliore. E il design complessivo è unico e compatto. È una specie di prodotto di basso profilo ma di alto valore, che ha vinto il premio IF Design 2019. A proposito, questo è diventato abbastanza comune per i prodotti Mijia, infatti tantissimi modelli vincono ogni anno molti premi inerenti il design.

Oltre all’aspetto del prodotto, Mijia distribuisce anche 12 teste di tipo diverso (teste batch), un’asta di prolunga e un cavo USB di tipo C per la ricarica. In termini di dimensioni, questo prodotto è molto piccolo ed è dotato di una comoda custodia dove riporlo, quindi facile da conservare in casa o da infilare in un uno zaino, il che lo rende portatile; così non servirà più un maxi borsone per andare a casa di un amico ed aiutarlo a fare i lavori di bricolage o di primavera, come quello di sistemare il giardino dopo un lungo inverno.

Caratteristiche principali

Un normale avvitatore potrebbe non avere molte funzioni ma non è così per questo utensile. Le sue caratteristiche definiscono l’utilità e la qualità del prodotto. L’avvitatore elettrico Mijia ha una coppia di 5N·m, che rappresenta una tecnologia elevata per un prodotto di questo genere. La parte posteriore del cacciavite utilizza un meccanismo ruotabile, che in base alle diverse posizioni conferisce una determinata funzionalità. Quindi, posizionato sullo stato neutro può essere utilizzato anche come cacciavite manuale, mentre posizionando la ruota a sinistra o a destra l’avvitatore attiverà la rotazione verso destra e sinistra per essere utilizzato per avvitare o svitare una vite.

Questo avvitatore elettrico Mijia è dotato di una grande batteria da 2000 mAh e poiché l’utensile non viene utilizzato per lunghi periodi è impossibile testare le prestazioni effettive della sua autonomia. L’esperienza reale dovrebbe concedere ampi periodi di autonomia e quindi non dovrebbe essere necessario preoccuparsi tanto della ricarica.

Esperienza d’uso

I prodotti Mijia sono da sempre completi di tutto e l’esperienza d’uso è molto semplice. Se si incontrano viti poco profonde, è possibile selezionare direttamente la testa batch corrispondente che è anche magnetica. Se invece si incontra una vite non eccessivamente profonda è possibile utilizzare l’asta di prolunga, oltre alla testa del batch.

È anche molto user-friendly. Questo avvitatore elettrico Mijia è inoltre progettato con una luce ad anello attorno alla testa; infatti quando si lavora con questo device è sufficiente premere il pulsante e si accenderà la luce, molto utile per lavorare in assenza di illuminazione nei punti dove stiamo operando.

Conclusione

In generale, il marchio Mijia di Xiaomi produce piccoli elettrodomestici e lo possiamo considerare il braccio destro dell’azienda. Quindi, qualsiasi prodotto che “non può” essere realizzato con il marchio Xiaomi, verrà rilasciato con questo marchio. L’avvitatore Mijia è l’esempio migliore. Questo è il primo avvitatore elettrico stile professionale ma adatto per uso domestico realizzato dall’azienda. Sono filtrate delle notizie che affermano che questo utensile è stato realizzato in collaborazione con i migliori brand di questo campo, ma non ci sono informazioni ufficiali a riguardo. L’esperienza reale ha però dimostrato che stiamo parlando di un vero avvitatore elettrico che dovrebbe essere presente in ogni casa.

Per quanto riguarda i prezzi, è un prodotto economico come altri prodotti/strumenti Mijia. Se volete lo potete acquistare sullo store Banggood al seguente link https://bit.ly/2Xa6Qqu oppure su Amazon al seguente link https://amzn.to/2XJMHaQ.

Articolo precedenteSatechi – Deskmate in ecopelle e Cavo da USB-C a USB-C 100 W
Articolo successivoRecensione custodia per AirPods Pro Elago Liquid Hydrid