Oggi vi parlo degli auricolari In-Ear Indy Evo di Skullcandy. Si tratta di auricolari che hanno delle buone caratteristiche generali ed un’ottima indossabilità e riguardo il costo si collocano in una fascia media.

Vediamoli insieme più nel dettaglio.

Design e materiali

Gli Indy Evo hanno la classica linea a stelo ma rispetto ad altri auricolari a stelo che ho provato hanno il bocciolo leggermente più piccolo. Lo stelo inoltre non è molto lungo, per cui seppur particolari come un po’ tutti i prodotti Skullcandy sono abbastanza discreti da indossare.

Il supporto delle alette li rende molto stabili e sinceramente difficilmente scivolano indipendentemente dall’attività che stiamo svolgendo. La buona tenuta e l’ottima aderenza vanno a tamponare l’assenza di cancellazione attiva del rumore perché isolano abbastanza bene e consentono così una buona esperienza d’ascolto.

Sono veramente molto comodi e leggeri; li ho portati anche per alcune ore consecutive e non ho avuto fastidi né ho dovuto riposizionarli. Devo dire che ultimamente, in generale, ho provato diversi auricolari comodi e che mi calzano bene a differenza del passato (basta un annetto fa) in cui avevo delle difficoltà a trovare degli auricolari confortevoli; è evidente che si sta lavorando oltre che sulla qualità audio anche sulla comodità e tenuta.

Anche in questo caso nella confezione abbiamo gommini di ricambio di diverse misure e alette di ricambio, oltre al cavo di ricarica USB C e la guida.

Sia gli auricolari che il case sono realizzati in materiale plastico di buona qualità, con delle rifiniture buone. Il case si richiude perfettamente, ha una superficie completamente liscia e il logo, il teschio, impresso sul davanti. Alla base troviamo la porta di ricarica e sul davanti, sopra il teschio, i led che indicano lo stato della batteria.

Ascolto e funzioni

A livello di ascolto gli Indy Evo sono soddisfacenti, con voci chiare e distinte e bassi buoni, un suono bilanciato, pulito e privo di fruscii ma per me non avvolgente. L’esperienza rimane comunque piacevole soprattutto se rimaniamo su generi leggeri o se l’interesse principale riguarda le voci.

In ogni caso il segnale è stabile e consente di effettuare delle buone chiamate e di vedere film senza interruzioni; durante lo streaming non vi sono ritardi, il che è ovviamente apprezzabile e non scontato.

È possibile scegliere fra 3 modalità di equalizzazione: Film, Podcast e Musica. La modalità film accentua i bassi mentre la modalità podcast li riduce per dare risalto alle voci. Alle 3 modalità si accede mediante controlli touch sullo stelo, non è dunque necessario ricorrere allo smartphone tanto meno all’app che è disponibile ma non ha molte funzioni.

Riguardo i controlli touch posso dire che funzionano piuttosto bene; il pannello di controllo è posizionato sul teschio sulla parte alta dello stelo. Dagli auricolari si può fare tutto, oltre a cambiare modalità EQ con 2 tocchi più due secondi, si può cambiare il volume, la traccia, mettere pausa/play, accettare o rifiutare una chiamata ed attivare l’assistente vocale. Bisogna solo imparare quanti tocchi servono per ogni operazione e farci l’abitudine ma alla fine non è un’impresa.

C’è la possibilità di scegliere la modalità Ambient che ha lo scopo di consentire l’ascolto dei rumori ambientali, magari per una maggiore sicurezza personale se indossiamo gli auricolari quando ci spostiamo in città o luoghi affollati.

Il pairing è semplice e veloce e gli auricolari si accendono e spengono da soli una volta estratti o riposti nella custodia di ricarica.

Altre caratteristiche

Gli Indy Evo sono resistenti a schizzi, polvere e sudore con certificazione IP55. Si possono usare singolarmente e possono essere rintracciati mediante funzione Tile, vale a dire che se li perdiamo possiamo individuarli attivando un segnale acustico se si trovano nel raggio del Bluetooth oppure mediante app Tile dove viene indicato l’ultimo punto in cui smartphone ed auricolari erano collegati, fornendoci dunque un indizio su dove iniziare le ricerche. In ogni caso è possibile acquistare anche un solo bocciolo o anche solo il case nel caso fosse necessario.

La durata della batteria è buona, con 30 ore di ascolto col supporto della custodia di ricarica e 6 ore circa consecutive ad un volume medio di ascolto.

Conclusioni

Gli auricolari Indy Evo di Skullcandy hanno davvero un’ottima tenuta e sono molto comodi da indossare anche per lunghi periodi, perfetti dunque per ascoltare musica e rispondere alle chiamate mentre svolgiamo le attività quotidiane, mentre siamo al lavoro o pratichiamo sport. Tutte le funzioni si possono gestire direttamente dagli auricolari mediante controlli touch, la durata della batteria è buona. Insomma, si tratta di un prodotto completo con delle buone caratteristiche generali. L’esperienza d’ascolto è buona, manca il salto per me ma in realtà siamo in linea con altri prodotti della stessa fascia di prezzo.

Gli Indy Evo sono disponibili in diversi colori, dal classico Nero al Profondo rosso, passando per Grigio, 92 Blu, Menta pura e Chill Grey POW. Se volete potete acquistarli sul sito Skullcandy su Amazon o su Athena.

8.1 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI8
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO7.5
Articolo precedenteRollBallColour, un rotolante passatempo
Articolo successivoSamsung presenta i TV Neo QLED con certificazione Eye Care da VDE
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.