Buongiorno a tutti cari lettori.

Oggi faremo due chiacchiere con Claudio Russo, un giovane programmatore che oggi renderà disponibile su Google Play Store la sua creatura RollBallColour, un simpatico gioco di coordinazione oculo-manuale per smartphone Android.

Claudio, scopriamo qualcosa su di te.

Ciao, sono Claudio, sono uno studente universitario di informatica. Fin da piccolo sono sempre stato affascinato dalla tecnologia e dalla programmazione, questo mi ha portato a seguire un percorso di studi informatico.

Ma per me l’Informatica non era solo una materia, era una passione, non mi sono mai fermato alle nozioni scolastiche ma ho sempre voluto approfondire.

Un giorno compresi che potevo unire la passione per l’informatica all’altra mia grande passione: i videogiochi.

Così cominciai a studiare i vari linguaggi di programmazione e tutta la tecnologia che serve per creare un gioco; dopo mesi di studio e dopo aver cestinato numerosissimi prototipi, decisi di creare un gioco per Android con delle meccaniche semplici ma allo stesso tempo divertenti, quel gioco è RollBallColour.

Cosa ci dici di Roll Ball Colour?

Per la creazione di questo progetto ho seguito quella che secondo me è l’essenza dei videogiochi, e che credo un po’ si sia persa ultimamente, cioè :un gioco deve essere divertente e deve intrattenere.

RollBallColour è un gioco semplicissimo: voi guidate una pallina, che può essere di tre colori diversi, e dovete evitare degli ostacoli del colore diverso dal vostro senza cadere nel vuoto.

Per esempio, se la pallina è verde potete passare attraverso un ostacolo di colore verde, ma vi schianterete contro ostacoli di altri colori.

Hai in mente nuovi progetti per il futuro?

Ho già in mente numerosi aggiornamenti da implementare e altri giochi da creare. RollBallColour è solo l’inizio.

Il mio parere:

Il gioco è il classico passatempo non troppo impegnativo, che vi aiuterà a far passare il tempo mentre siete in coda dal dottore, aspettate la metro o che l’acqua bolla.

All’inizio potrete trovare un po’ di difficoltà, non tanto a famigliarizzare con i comandi che sono semplici ed intuitivi, quanto con il colpo d’occhio per capire quando e come affrontare i vari ostacoli che potrebbero impedire alla vostra pallina di arrivare al traguardo.

Una cosa che personalmente avrei gradito è una classifica degli amici che ci giocano o delle sfide settimanali, per vedere chi riesce a completare una determinata sfida, e la possibilità di regolare gli effetti sonori dal menù senza modificare quelli del cellulare, ma chissà magari Claudio è già al lavoro e saranno disponibili nei prossimi aggiornamenti.

Ringrazio Claudio, che potete trovare su Instagram, per avermi permesso di provare in anteprima il suo gioco che ricordo esce oggi in esclusiva per i dispositivi Android su Google Play, ed ecco il link per scaricarlo RollBallColour.

Che dire allora buon divertimento.

Articolo precedenteLG pronta al lancio della collezione di TV 2021
Articolo successivoRecensione auricolari Indy Evo by Skullcandy
Stefano Repetto
Blogger, Nerd “professionista”... Sono un nerd della prima ora, quando ancora non era di moda e anzi, ci prendevano in giro. Sono figlio della cultura Pop degli anni 80 e 90 e del passaggio dall’analogico al digitale, cresciuto con un joystick in mano. Le mie passioni: videogiochi, fumetti, libri, modellismo, film e serie tv