Cuffie in ear, Bluetooth 5.2, chip Qualcomm, aptX, 32 ore controlli touch, IPX5, USB Type-C, capsule indipendenti, gommini sport in confezione.

Torniamo in casa Eppfun, marchio cinese che promuove il lifestyle attraverso un’ampia gamma di prodotti per le diverse attività quotidiane. Cute Meet 250 si presentano in una piccola charging case davvero tascabile e offrono fino a 32 ore di ascolto con cancellazione del rumore a 4 microfoni cVc 8.0. L’audio aptX HD trasmesso tramite Bluetooth 5.2 dal processore Qualcomm risulta coinvolgente e la bassa latenza di 60 ms fa di queste cuffie in-ear un fedele compagno sia per chi ascolta musica, sia per chi deve viaggiare tenendosi in contatto con il lavoro.

Caratteristiche tecniche

  • Driver audio: in grafene a doppia vibrazione da 13 mm
  • Processore: Qualcomm QCC3040 Chipset
  • Connessione: Bluetooth 5.2
  • Codec audio: aptX HD
  • Microfoni: omnidirezionale MEMS
  • Cancellazione del rumore a 4 microfoni con cVc 8.0
  • Autonomia: 6 ore per singola carica, fino a 32 ore con charging case
  • Ricarica: USB-C
  • Resistenza all’acqua: IPX5
  • Sensibilità audio: 92 dB SPL
  • Frequenza: 20Hz-20kHz
  • Perdita di ritorno dell’antenna FPC: tipica: -14dB limite: -12dB
  • Qualcomm True Wireless Mirroring
  • Latenza: 60 ms
  • Controlli touch tramite un unico sensore.

Proprio circa il controllo touch, invece di imparare una combinazione di numero di pressioni, rapidità di tocco o interazione sulla capsula destra o sinistra, Eppfun Cute Meet 250 si lasciano comandare in un loop di azioni in base a cosa stiamo facendo. Per esempio, quando si ascolta la musica, un tocco mette in pausa o riprende; se invece viene tenuto premuto il pulsante touch sinistro si diminuisce progressivamente il volume mentre mantenendo la pressione sul destro si aumenta. Una funzione, quella del controllo del volume, molto più importante e più intuitiva di un tradizionale rapido doppio o triplo touch, spesso ostico.

Ottimi anche i gommini sport forniti in confezione: visto lo standard IPX5, i due accessori aggiuntivi rendono molto più salde le cuffiette nel nostro padiglione auricolare. Essi sono facilmente equipaggiabili e trasformano le Eppfun Cute Meet 250 in auricolari sportivi, adatti negli allenamenti intensivi sia con sudore che con pioggia.

La tecnologia Qualcomm True Wireless Mirroring, infine, offre una connettività senza interruzioni. Attraverso di questa, solo un auricolare mantiene la connessione Bluetooth con lo smartphone mentre l’auricolare secondario clona l’auricolare connesso. Quando si rimuove l’auricolare collegato, la capsula secondaria assume la connessione senza interruzioni. E se la connessione tra lo smartphone e il mirroring bud è più forte del bud connesso, la cuffia switcherà automaticamente per garantire la migliore connessione possibile.

Considerazioni finali

Eppfun Cute Meet 250 hanno una equalizzazione molto neutra, senza sbilanciamenti né verso gli alti né verso i bassi. Nel complesso il suono è comunque avvolgente, senza dover ricorrere a bassi molto profondi o ad alti molto acuti. La velocità di connessione grazie al Bluetooth 5.2 è istantanea e la bassa latenza consente l’utilizzo in ogni occasione, sia in ascolto che in sessioni di gaming. Il doppio microfono in ogni auricolare e la cancellazione del rumore CVC 8.0 e ENC eliminano bene il rumore ambientale e si concentrano con precisione sulla nostra voce in chiamata.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sul portale Amazon.

Articolo precedenteDynabook: nuovi notebook Satellite Pro C50 con AMD Ryzen
Articolo successivoI Rischi informatici superano il Covid-19
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni