Ciotola per cani e gatti smart, capienza 4 litri, alimentazione via USB, batterie tipo D di emergenza, Zigbee 3.0, automazioni locali, programmazione via app Aqara.

Cresce l’ecosistema Aqara Home con un dispositivo pensato per i nostri amici a 4 zampe: la ciotola automatica Smart Pet Feeder è un dispenser alimentatore di mangime per animali che non solo ci aiuterà nella routine quotidiana del pasto, ma ci rimpiazzerà come sistema di backup quando non siamo a casa. Grazie alla connessione WiFi e tramite un hub Aqara Zigbee 3.0 possiamo controllare in remoto la mangiatoia: all’interno del serbatoio possiamo conservare 4 litri di cibo per circa 16 tazze di mangime.

Ideale per gatti e cani di piccola e media taglia, la Mangiatoia C1 si avvia tramite i comandi di Siri, Alexa o Google Assistant ed è possibile non solo automatizzare le erogazioni ma anche creare dei veri e propri scenari utilizzando gli altri sensori del brand. Inoltre, è integrato un microfono che permette di registrare localmente un messaggio vocale attraverso un tasto fisico dedicato: l’audio verrà riprodotto al nostro animale domestico per chiamarlo quando viene distribuito il cibo. L’alimentazione infine è tramite la porta USB-A ma sono presenti anche tre batterie di backup di tipo D (da acquistare separatamente).

ciotola per cani e gatti

Imballo e posizionamento

Aqara da sempre ci ha abituati ad un packaging ecologico e molto curato nei dettagli: nel caso della ciotola C1 tutto viene migliorato grazie a un saggio uso di plastica di imballaggio. Trattandosi di un dispositivo comunque voluminoso, 193×193×312mm, per garantire il corretto trasporto e consegna, il tank è avvolto da una corona di pluriball e al suo interno, stile matrioska, è posta la ciotola in plastica e quella di alluminio: in questo modo l’intera struttura è ben protetta dal tappo.

pet feeder automatic

Tutte le parti sono rimovibili e lavabili, così da facilitare l’operazione di pulizia. Inoltre, la cartuccia essiccante inclusa mantiene il mangime fresco e croccante all’interno del cilindro. Il disimballo è davvero molto rapido: in meno di un minuto si costruisce la postazione e si è subito pronti per associare C1 al proprio hub del brand.

Aqara Smart Pet Feeder

Attraverso l’app Aqara è possibile connettere il dispenser al Wi-Fi domestico obbligatoriamente tramite un hub del brand: nel mio caso ho utilizzato Camera Hub G3. Smart Pet Feeder non è dotato di sensori che riconoscono l’ambiente intorno. Ecco perché l’associazione all’ecosistema è fondamentale: tutti gli altri rilevatori e telecamere della nostra casa possono essere usati per monitorare l’alimentazione del nostro animale domestico.

Una semplice routine è proprio quella della registrazione del video esattamente nel momento in cui il nostro animale mangia: possiamo programmare l’orario di erogazione ma non possiamo sapere se davvero il nostro cucciolo ha mangiato. Grazie alla stessa Camera G3, basterà registrare la clip non appena l’occhio percepisce il movimento davanti alla ciotola: l’intervallo di tempo è limitato e anche lo spazio da analizzare è circoscritto. Un’altra routine può avvenire concatenando il sensore del movimento al timer di erogazione: se ci arriva una notifica, sappiamo che il nostro animaletto è vicino alla ciotola.

L’ultima caratteristica facilita ancor di più il richiamo del nostro pet verso il cibo: possiamo registrare in locale sul dispenser stesso un messaggio vocale che si avvia ogni volta che viene distribuito il cibo. Il pulsante “Mic” dedicato sulla parte frontale, se premuto, registra l’audio della nostra voce, mentre il pulsante centrale consente sempre manualmente di erogare una dose di cibo. L’ultimo dei tre bottoni serve per associare la prima volta o resettare alle impostazioni di fabbrica.

Per quanto riguarda il peso delle dosi di cibo, il serbatoio ha un porzionatore abbastanza preciso: di default ogni sezione contiene circa 8 g di croccantini, ma tale valore è solo indicativo per il calcolo del peso del cibo mangiato giornalmente. E’ necessario quindi riempire il tank e fare qualche ciclo di erogazione a vuoto per pesare realmente quella quantità. Una volta trovato il valore medio (che ovviamente dipende dalla densità e grandezza della crocchetta), basterà impostare tale valore nell’app e scegliere quante dosi desideriamo dare al nostro animale a ogni pasto. Dato che lo scopo ultimo di questo dispositivo riguarda la programmazione, possiamo usare Smart Pet Feeder anche come alimentatore per pasti speciali in giorni specifici, il che è ideale per gli animali che necessitano di una dieta rigorosa settimanale o devono assumere alimenti con una cadenza diversa dall’ordinario.

Utilizzo e considerazioni

La ciotola smart Aqara C1 risulta una scelta obbligata per i proprietari di animali domestici che già dispongono di un ecosistema Aqara. E’ incredibile infatti la semplicità con la quale si possono creare non solo automazioni, ma veri e propri impieghi stile baby-monitor per i nostri amici a 4 zampe.

Se desideriamo automatizzare l’erogazione delle crocchette basterà semplicemente impostare un momento preciso da remoto o gli intervalli temporali tra un pasto e l’altro: in particolare, questa è la caratteristica primaria, ovvero gestire il cibo anche quando siamo lontano da casa. La seconda caratteristica chiave è il dosaggio del cibo: C1 è dotato di un contenitore trasparente realizzato in plastica sicura per i nostri animali. L’unica limitazione è che dobbiamo utilizzare solo crocchette secche di dimensione dai 2mm ai 12mm, pertanto niente cibo liquido in bustine né acqua. Quando arriva il momento programmato per l’alimentazione, il dispositivo richiama il nostro animale tramite l’altoparlante integrato, dosa automaticamente la quantità di cibo desiderata e lo eroga nella ciotola realizzata in alluminio: all’occorrenza tutto si può smontare e lavare con facilità.

Aggiungendo infine qualche ulteriore sensore o semplicemente puntando una telecamera sulla mangiatoia, avremo sempre la situazione sotto controllo e grazie all’alimentazione a batterie di tipo D possiamo stare sicuri che il nostro pet non si diverta a giocare con il cavo USB – che comunque ha un particolare rivestimento intrecciato anti morso.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sul sito del produttore o attraverso lo store virtuale dedicato nel portale Amazon. E proprio su Amazon, in occasione dei Prime Day 2023, Pet Feeder C1 sarà in vendita con uno sconto del 20%.

Allo stesso modo sullo store Amazon tantissimi prodotti Aqara saranno in offerta con sconti fino al 25%.

Articolo precedenteMediaTek Dimensity 6100+, il nuovo chip di fascia media
Articolo successivoWhatsApp beta permette di nascondere il numero di telefono nelle Community
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni