realme ha dichiarato che non lancerà telefoni 5G a prezzi accessibili nel 2022. Sebbene sia riconosciuto per i suoi smartphone entry level, il produttore non dovrebbe annunciare modelli con connettività all’avanguardia che costano meno di ₹ 10.000 circa 125 euro. La conferma è stata data da Madhav Sheth, CEO di realme India.

Come spiega all’India Times, i piani per sviluppare questa tipologia di smartphone quest’anno saranno una sfida in vista dei nuovi cambiamenti in atto nel segmento. Sheth sottolinea che il ciclo di vita dei telefoni è in aumento in India, cosa che ha un impatto positivo sulla crescita del mercato a causa dell’equilibrio tra domanda e offerta.

“Non ci sono nuovi chip 4G in produzione”, afferma il dirigente, osservando che la stragrande maggioranza dei processori compatibili con la quinta generazione della rete mobile sono progettati per prestazioni elevate (e più costosi). “Se vuoi [produrre] qualsiasi smartphone con buone prestazioni, devi utilizzare un chip 5G”

La sfida più grande per i produttori è non compromettere altre specifiche per rendere un dispositivo 5G più conveniente. Un chiaro esempio di questo effetto si vede nel portafoglio di OPPO, l’azienda sorella di realme, che ha lanciato in India l’ OPPO F21 Pro 5G con schermo e fotocamere meno vantaggiose dell’OPPO F21 Pro.

Madhav Sheth aggiunge un commento più ottimista sulla crisi globale dei semiconduttori. A suo avviso, il settore è “molto meglio di prima” e c’è spazio per la crescita nei prossimi mesi. A marzo, abbiamo segnalato che realme è il produttore in più rapida crescita nel mercato degli smartphone 5G.

Ricordiamo che a gennaio i cinesi hanno lanciato il loro top di gamma realme GT 2 Pro. Il leader della divisione indiana conclude le sue dichiarazioni dicendo che il produttore vuole concentrarsi su due segmenti di smartphone: di fascia alta e 5G. “Stiamo diventando premium, anche se vogliamo riempire tutto il nostro portafoglio”.

Articolo precedenteGoogle introduce IA che esegue ricerche nel mondo reale
Articolo successivoOPPO Find N usato da Google per sviluppare Android 13