Una nuova fuga di notizie ha evidenziato i dettagli di quella che potrebbe essere la prima vera risposta alle serie Apple M1 e Apple M2. Dotato di 12 core di CPU e della GPU dello Snapdragon 8 Gen 2, il chip Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 4 dovrebbe essere significativamente più potente degli attuali SoC offerti nei laptop Windows On-ARM.

Kuba Wojciechowski ha condiviso le specifiche dello Snapdragon 8cx Gen 4, basandosi su una serie di tweet che lo sviluppatore ha pubblicato a novembre. A quanto pare, il chipset potrebbe essere disponibile in diverse varianti e Wojciechowski ha affermato che Qualcomm sta testando un SoC con il nome in codice “Hamoa”, con un massimo di 8 core per le prestazioni e 4 core per l’efficienza, come le piattaforme Alder Lake e Raptor Lake di Intel. Potenzialmente, Qualcomm sta testando più progetti prima di scegliere i core da vendere ai produttori di laptop, anche se non escludiamo che Qualcomm segua Apple e offra diverse opzioni di core con lo stesso marchio.

Wojciechowski aggiunge che gli 8 core P di “Hamoa” possono raggiungere i 3,4 GHz, 900 MHz in più rispetto ai 4 core E che Qualcomm limita a 2,5 GHz. Inoltre, il SoC contiene 36 MB di cache L2 suddivisa in tre cluster, oltre a 8 MB di cache L3, 12 MB a livello di sistema e 4 MB di cache GPU. Poi afferma anche che lo Snapdragon 8cx Gen 4 prende in prestito la GPU Adreno 740 dallo Snapdragon 8 Gen 2, che supporterà le librerie DirectX 12, OpenCL/DirectML e Vulkan 1.3. Si vocifera che la GPU sarà in grado di gestire tre display simultaneamente, con due che girano a 4K e un terzo a 5K. Saranno supportate anche la decodifica 4K/120 FPS e la codifica 4K/60 FPS con il codec AV1, come la piattaforma Apple M2.

Lo Snapdragon 8cx Gen 4 conterrà una NPU Hexagon Tensor più potente, in grado di fornire fino a 45 TOPS di prestazioni IA teoriche. Ancora meglio, il SoC supporterà fino a 64 GB di RAM LPDDR5X con clock a 4200 MHz e anche GPU discrete tramite PCIe 4.0. Nel frattempo, Qualcomm offrirà il supporto NVMe e UFS 4.0, oltre alla connettività Thunderbolt 4 con supporto DisplayPort 1.4a. Il lancio dello Snapdragon 8cx Gen 4 è previsto per il 2024, dando ad Apple almeno un altro anno di dominio sui laptop basati su ARM.

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra avvistati in un negozio di telefonia
Articolo successivoMotorola Moto G23 si mostra in alcuni rendering trapelati