In concomitanza con il lancio dello Snapdragon 8 Gen 2, Qualcomm ha annunciato due nuove piattaforme per le cuffie: l’S3 Gen 2 e l’S5 Gen 2. Sfruttando i miglioramenti dello Snapdragon 8 Gen 2, questi due dispositivi offrono una serie di nuove funzionalità per le cuffie TWS, tra cui bassa latenza, feedback vocale nel gioco, qualità lossless, audio spaziale con rilevamento del movimento e supporto Auracast.

Questa settimana Qualcomm terrà l’annuale Snapdragong Summit, in cui l’azienda americana presenta i suoi nuovi componenti e le innovazioni che incorporano. Ieri abbiamo parlato dello Snapdragon 8 Gen 2, un nuovo SoC di fascia alta destinato ad alimentare la maggior parte delle ammiraglie del 2023. I miglioramenti riguardano la fotografia, i video, i giochi, la connettività, il suono e, soprattutto, l’intelligenza artificiale, che sta entrando ovunque.

Oltre al lancio dello Snapdragon 8 Gen 2, Qualcomm coglie l’occasione per annunciare una serie di innovazioni in altri settori: processori per PC Windows basati su ARM, chip per visori per la realtà virtuale e aumentata e componenti per accessori audio. È quest’ultima area che ci interessa in questo articolo. Tuttavia, dovete sapere che dedicheremo un po’ di tempo anche agli altri argomenti.

Nel campo dell’audio, Qualcomm annuncerà quest’anno una “soluzione completa” chiamata Snapdragon Sound. Questo ombrello comprende i chip S3 e S5 che l’azienda ha presentato all’inizio del 2022, i codec AptX e la connettività. La differenza tra S3 e S5 è essenzialmente la completezza funzionale tra i due, con l’S5 più completo e destinato agli accessori più costosi. Tra i brand che utilizzano l’S5, troviamo Bose.

In occasione dello Snapdragon Summit 2022, Qualcomm ha presentato i successori dell’S3 e dell’S5: l’S3 Gen 2 e l’S5 Gen 2. La principale novità di questi due SoC è il pieno supporto alle nuove funzioni audio dello Snapdragon 8 Gen 2, tra cui l’audio spaziale e il rilevamento del movimento della testa dell’utente (basato sugli accelerometri delle cuffie). L’obiettivo è fornire un’esperienza simile a quella degli AirPods e degli iPhone/Mac di Apple.

Un’altra novità è il supporto per la chat vocale con i giochi per smartphone. Finora i microfoni non erano accessibili quando si giocava su uno smartphone. Con questa nuova funzione, sarà possibile chattare durante le partite con altri giocatori utilizzando i microfoni delle cuffie, come avviene da anni su PC e console.

Entrambe le nuove piattaforme beneficiano anche dell’ultima versione della riduzione attiva del rumore adattiva di Qualcomm. Questa nuova versione migliora ovviamente la riduzione del rumore ambientale. Ma include anche una nuova modalità chiamata Trasparenza adattiva. Il principio è lo stesso della riduzione adattiva: la funzione rileva un cambiamento nell’audio (come l’inizio di una conversazione vocale) e adatta la potenza della riduzione. Samsung offre questo tipo di funzione con le Galaxy Buds. Qualcomm spera di rendere questo sistema più diffuso.

L’S3 e l’S5 Gen 2 beneficiano anche di alcuni miglioramenti alle tecnologie esistenti. La più importante, a nostro avviso, è la drastica riduzione della latenza tra la creazione di un suono in un’applicazione e il suo ascolto con le cuffie TWS. Qualcomm sostiene di averla ridotta a 48 ms, rispetto ai 68 ms dei chip audio precedenti. Senza questi chip, la latenza raggiunge in genere i 90ms. Si tratta di un miglioramento, sia che si tratti di un gamer sia che si guardi un video sul telefono.

Altri miglioramenti includono un codec lossless migliorato per le cuffie TWS e il supporto per lo standard LE Audio, che include il supporto per Auracast, che consente di collegare più coppie di cuffie allo stesso smartphone. Naturalmente, alcune delle nuove funzioni possono essere attivate solo su smartphone dotati di Snapdragon 8 Gen 2. Qualcomm ha annunciato che i primi campioni di S5 e S3 Gen 2 sono arrivati ai suoi clienti. I primi prodotti equipaggiati non sono previsti prima della seconda metà del 2023.

Articolo precedenteSnapdragon AR2 Gen 1 è progettata per occhiali AR sottili
Articolo successivoSnapdragon 8 Gen 2, ecco i primi smartphone che alimenterà