Oltre ai nuovi chip per gli smartphone e ai progressi per i PC, Qualcomm ha ufficializzato durante lo Snapdragon Summit 2022 anche la sua nuova piattaforma mobile per gli occhiali a realtà aumentata. Lo Snapdragon AR2 Gen 1 fa parte del portafoglio dell’azienda per quella che chiama “realtà estesa” (XR).

L’intenzione è quella di applicare il nuovo componente – prodotto con un processo fi produzione a 4 nm – alla prossima generazione di occhiali AR ad alta capacità per inaugurare una nuova era di esperienze di calcolo spaziale per un mix di mondo reale e metaverso.

L’hardware promette di occupare il 40% in meno di area PCB negli occhiali, per prestazioni AI 2,5 volte migliori e un dispendio energetico del 50% inferiore, rispetto al progetto di riferimento con la piattaforma Snapdragon XR2, per raggiungere un consumo inferiore a 1W.

L’architettura multi-chip distribuisce il processo tra un processore AR, un coprocessore e una piattaforma di connettività. I lavori vengono suddivisi tra questi componenti per ridurre la latenza direttamente negli occhiali e consentire il caricamento di requisiti di elaborazione dati più completi su smartphone, PC o altri dispositivi.

Il processore Snapdragon AR2 Gen 1 supporta fino a nove videocamere per fornire un contesto all’utente e all’ambiente. Ciò consente di migliorare il rilevamento del movimento e della posizione e di ridurre i tempi di risposta per le interazioni più delicate.

Il coprocessore, invece, agisce per aggregare i dati della fotocamera e dei sensori, oltre a consentire il tracciamento degli occhiali e l’autenticazione dell’iride, per il cosiddetto rendering “Foveated”, una tecnica che aumenta la chiarezza di ciò che l’individuo ha a fuoco. Ciò contribuisce a ridurre il consumo energetico.

La parte di connettività sfrutta il sistema Qualcomm FastConnect 7800 per abilitare la tecnologia Wi-Fi 7 e raggiungere una latenza inferiore a 2 ms tra gli occhiali AR e lo smartphone o il dispositivo che ospita l’accessorio.

Lo Snapdragon AR2 è in varie fasi di sviluppo presso produttori come Lenovo, LG, Nreal, OPPO, Pico, QONOQ, Rokid, Sharp, TCL, Tencent, Vuzix e Xiaomi. Non è ancora stato comunicato un calendario per il debutto della piattaforma su un dispositivo commerciale.

Quali sono le vostre aspettative per il nuovo componente di Qualcomm per gli occhiali AR? Ditecelo nello spazio sottostante.

Articolo precedenteTwitter, Mastodon può essere l’alternativa per tutti?
Articolo successivoQualcomm lancia S3 e l’S5 Gen 2, addio problemi di latenza