All’inizio di questa settimana, avevamo coperto la notizia di MediaTek, in cui sosteneva di essere diventato il produttore di chip n. 1 per gli smartphone Android negli Stati Uniti. In ogni modo Qualcomm sta contestando questa affermazione, considerando che un altro rapporto tutto differente suggerisce il contrario.

Negli ultimi mesi, il chipmaker taiwanese MediaTek ha visto un grande successo in tutto il mondo con i suoi chip che si rivolgono ad ogni segmento di smartphone. In precedenza, l’azienda era in gran parte popolare nella categoria entry level, ma negli ultimi tempi sta spazzando via il dominio del segmento dei medio gamma di Qualcomm. A seguito di un rapporto della nota società di analisi IDC, MediaTek ha affermato di essere diventata il leader del mercato negli Stati Uniti.

Comunque, il gigante americano dei chip ha contraddetto tale affermazione che pone MediaTek al primo posto dei top chipmaker US fornendo i dati di un’altra nota società di analisi, Counterpoint Research. Non è sorprendente che entrambe le aziende siano arrivate a risultati diversi, considerando che usano diversi metodi di raccolta dati proprietari. Anche se, entrambe le aziende hanno concordato che Qualcomm è il top chipmaker per i telefoni Android per l’anno 2021, dal momento che MediaTek ha preso il comando solo nel rapporto del quarto trimestre di IDC.

Secondo una portavoce di MediaTek, “MediaTek ha fiducia in IDC e nell’accuratezza delle informazioni del suo recente rapporto”. I dati originali di IDC hanno mostrato che il chipmaker taiwanese ha visto una performance stellare nel Q4 2021 negli Stati Uniti, dal momento che i tre telefoni più venduti nel periodo presentavano chipset MediaTek. Questo includeva il Samsung Galaxy A12, Galaxy A32, e il Motorola G Pure. Il passaggio di Google al proprio chipset proprietario ha anche significato ordini persi per Qualcomm. 

Articolo precedenteGalaxy A13 e A33 5G, trapelati i render e lancio a marzo
Articolo successivoHonor 60 Pro nella colorazione Honor Code arriva in Cina