Gli utenti Android possono ora scaricare il primo emulatore di PS Vita per smartphone. Dopo diversi anni di sviluppo, Vita3K è finalmente disponibile in versione beta e permette di giocare a grandi titoli per console come Uncharted: Golden Abyss. Vi spieghiamo come installarlo e cosa dovete sapere al riguardo.

Mentre alcuni stanno già cercando di emulare la PS5 su PC, altri sviluppatori stanno cercando di far rivivere i vecchi titoli PlayStation. Mentre i giocatori di PC hanno già a disposizione un’ampia gamma di emulatori, gli utenti Android non hanno ancora una scelta quando si tratta della scuderia di Sony. Questo rende il progetto Vita3K ancora più interessante.

Sul suo sito ufficiale, Vita3K si presenta come il primo emulatore funzionale di PS Vita su Android. Dopo diversi anni di sviluppo, è finalmente disponibile per il download da questa domenica 12 febbraio. Tuttavia, non è ancora disponibile sul Play Store. Per installarlo, dovrete prima passare attraverso il server Discord dell’applicazione o direttamente dal suo sito web.

Questo è Vita3K, il primo emulatore per PS Vita su Android

Il resto è relativamente semplice, poiché l’applicazione fornisce direttamente i link per il download del firmware di PS Vita e degli altri file necessari per il suo corretto funzionamento. Una volta fatto questo, molti dei giochi dell’epoca torneranno nelle vostre mani. Da qualche mese è possibile giocare a Uncharted: Golden Abyss, uno dei giochi più popolari della libreria di PS Vita.

Detto questo, l’emulatore è ancora lontano dall’essere perfetto. Ad esempio, non c’è supporto per i file VPK e rimangono alcuni difetti visivi nei giochi compatibili. Il framerate dipende anche dalla configurazione dello smartphone. Sul Galaxy Tab 8, Uncharted: Golden Abyss gira in media a 20 FPS. Un dettaglio da tenere in considerazione per i più sensibili a questo aspetto.

Articolo precedenteBlue Origin potrebbe produrre pannelli solari sulla Luna
Articolo successivoMicrosoft Bing, studente hackera la ricerca del chatbot