Battery Drain ovvero consumo eccessivo della batteria dei nostri dispositivi anche se non li stiamo utilizzando. In questo video vi spiego come ho risolto il problema per il mio iPhone.

Da quando è uscito iOS 16 e anche iOS 17 non riusciamo mai a trovare una quadra con il consumo delle batterie e ad ogni aggiornamento preghiamo che si risolva il problema, ma in realtà non si risolve mai; poi se si risolve con un aggiornamento, con quello successivo siamo di nuovo da capo.

Con l’ultima release di iOS 17.2.1, mi sono ritrovato un iPhone che a metà pomeriggio arrivava al 40%, mentre di solito ci arrivo tranquillamente fino a sera. Il consumo era veramente eccessivo e la batteria scendeva a vista d’occhio: anche se non utilizzavo l’iPhone, mi ritrovavo con la percentuale della batteria che scendeva magari anche di un 10% in un’ora.

Mi sono ritrovato pertanto a discutere su Twitter / X di questo problema e dopo aver avviato una discussione in merito ho risolto il battery drain del mio iPhone. Ringrazio pertanto pubblicamente Patryk Rzucidlo, che mi ha aiutato a comprendere dove poteva essere il problema.

Ormai da diversi anni avevo tolto l’aggiornamento delle app in background, perché se avete tante applicazioni come il sottoscritto, le applicazioni che si aggiornano in background consumano notevolmente la batteria, pertanto avevo deciso di eliminare completamente ogni aggiornamento.

Non so se si tratta di un problema relativo agli ultimi due iOS (16 & 17), ma a quanto pare controllando nelle impostazioni stato batteria e controllando il consumo dettagliato delle varie applicazioni, ci siamo resi conto che alcune app, come ad esempio l’app Musica di Apple o l’app Spark che gestisce la posta elettronica, avevano un consumo in background eccessivo.

Andando in Impostazioni / Generali / Aggiorna App In Background, ho pertanto provveduto a riattivare l’aggiornamento delle app in background ed andare a attivare solamente le applicazioni che uso maggiormente, quindi ad esempio le app di messaggistica, alcune applicazioni di notizie che magari apro quotidianamente e devo dire che ho risolto notevolmente questo problema.

Il consumo della batteria di iPhone ora è su livelli accettabili, se lo tengo in stand-by appoggiato sulla scrivania, la batteria non scende nonostante magari riceva diverse notifiche.

Vi invito pertanto, se avete un problema analogo, ad effettuare questa prova, che a me ha risolto completamente il problema del battery drain.

Articolo precedenteRedmi Note 13: Xiaomi annuncia la data di lancio globale
Articolo successivoASUS ROG Phone 8 Pro: nuovi render rivelano il design
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.