Utenti della serie Galaxy S24 riscontrano difficoltà nell’uso di Android Auto. Samsung rassicura: il problema non è nel software delle ammiraglie o nell’app di Google, ma negli aggiornamenti auto mancanti di alcuni marchi.

Diversi possessori della nuova serie Galaxy S24 di Samsung hanno segnalato problemi nell’utilizzo di Android Auto nei loro veicoli. Questi inconvenienti hanno suscitato non poche preoccupazioni, con utenti che si trovano impossibilitati a proiettare lo schermo del loro dispositivo sulle unità di infotainment delle auto. Tuttavia, secondo le dichiarazioni di Samsung, il cuore del problema non risiede nelle sue ammiraglie o nell’app di Google, ma nella necessità di aggiornamenti software specifici per i veicoli coinvolti.

Il malfunzionamento sembra interessare principalmente veicoli di marchi quali SEAT, Skoda e Volkswagen, limitando l’esperienza utente di chi desidera sfruttare Android Auto per navigazione, musica e altro ancora durante la guida. In risposta alle numerose segnalazioni, Samsung UK ha prontamente istituito una pagina di supporto, riconoscendo l’esistenza del problema e fornendo suggerimenti utili per mitigarne gli effetti, in attesa di una soluzione definitiva.

L’azienda sudcoreana ha fatto sapere che le tre case automobilistiche interessate sono già al lavoro su aggiornamenti del software che dovrebbero risolvere la questione, rilasciando correzioni tramite un aggiornamento. Nel frattempo, agli utenti è stato consigliato di tentare diverse soluzioni alternative, come provare diversi cavi USB, verificare le impostazioni delle unità di infotainment che potrebbero ostacolare l’avvio di Android Auto, e assicurarsi che l’app Google sul dispositivo Galaxy S24 sia aggiornata all’ultima versione disponibile.

Il nocciolo del problema, in particolare per le auto Volkswagen, sembra essere il cambiamento nel modo in cui gli indirizzi IP vengono utilizzati per gli hotspot a partire da Android 11. Google ha modificato questa procedura, ma Volkswagen non ha ancora adeguato le proprie auto a tale cambiamento, causando di conseguenza malfunzionamenti nell’utilizzo di Android Auto.

Samsung, nel suo impegno di assistenza verso i clienti, sottolinea l’importanza di rivolgersi direttamente ai produttori di auto SEAT, Skoda o Volkswagen per ulteriori dettagli sugli aggiornamenti software in arrivo. Questa situazione evidenzia la complessa interazione tra l’evoluzione tecnologica degli smartphone e quella dei sistemi integrati nelle auto, spingendo le case automobilistiche a mantenere i propri software sempre aggiornati per garantire compatibilità e funzionalità ottimali.

Articolo precedenteGoogle Telefono: addio a “Nearby Places”, ecco perché
Articolo successivoGoogle Messaggi sempre più vicino a Google Bard
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.