Google Play Store rischia di diventare un eccessivo mare di pubblicità con l’ultima modifica apportata alla sezione “Consigliate per te”, tramite l’uso di un carosello di banner su due file, che permette agli utenti di vedere più pubblicità contemporaneamente. 

Il Google Play Store, uno dei più popolari store online per applicazioni mobile, ha subito un cambiamento aggressivo riguardo agli annunci pubblicitari. Google sembra stia spingendo gli annunci in ogni angolo possibile, il che potrebbe far temere che il Play Store diventi un’accozzaglia di pubblicità.

L’ultima modifica apportata riguarda la sezione “Consigliate per te”: gli annunci si stanno trasformando in un carosello di banner su due file, con quattro annunci visibili in totale. Questi banner sono più larghi di quelli precedenti, ma ciò permette agli utenti di vedere nel complesso più pubblicità per volta. Le sezioni “Altre app da provare” e “Altre dallo sviluppatore” sono state spostate più in basso, consentendo una maggiore visibilità agli annunci.

Solo un mese fa, Google aveva ricevuto critiche per la quantità eccessiva di annunci pubblicitari presenti sul Play Store, espandendo oltre i risultati di ricerca, compresa anche la barra di ricerca. Evidentemente, Google non sembra intenzionata a rallentare la pressione sulla pubblicità in primo piano, potrebbero esserci delle conseguenze negative per gli utenti e, di conseguenza, per l’azienda stessa.

Nonostante l’aggiornamento non sia ancora distribuito a tutti, si prevede debba arrivare rapidamente a tutti. A tal proposito, il Play Store potrebbe tornare a spingere le app organiche a scomparire tra un mare di pubblicità, a danno proprio degli sviluppatori delle app.

L’espansione della pubblicità nell’e-commerce, nel marketing e persino nei negozi di applicazioni mobile diventa un problema sempre più presente, al punto tale da essere addirittura fastidioso per gli utenti. Forse, servirebbe una legislazione più rigorosa per prevenire questo tipo di soprusi a danno dei clienti.

Articolo precedenteOnePlus 12: svelate possibili specifiche tecniche complete
Articolo successivoPixel Fold: successo di vendite per il primo smartphone pieghevole