Il gigante tecnologico Google ha iniziato a mostrare gli annunci pubblicitari sui risultati di ricerca delle applicazioni presenti sul Play Store. 

Il Google Play Store, il negozio virtuale di app gestito dalla società californiana, ha introdotto una nuova funzione per gli utenti che utilizzano la piattaforma Android. La novità riguarda la presenza di annunci pubblicitari nella ricerca, simili a quelli che si possono trovare nei risultati di ricerca del motore di ricerca Google. Gli annunci, come quelli presenti sulle pagine web, verranno visualizzati in cima alle pagine di ricerca e potranno essere distinguibili grazie alla presenza del termine “Ad” o “Annuncio” che comparirà in cima alla casella di appartenenza dell’app.

L’introduzione dei nuovi annunci è una naturale evoluzione delle strategie di marketing dell’azienda. Google, infatti, ha già introdotto analoghe forme di pubblicità a pagamento anche in altre piattaforme, come YouTube e il motore di ricerca Google Search. L’obiettivo è quello di offrire agli inserzionisti un nuovo strumento di visibilità agli occhi degli utenti Android. In questo modo, le aziende potranno guadagnare visibilità per le loro applicazioni e cominciare a competere con i grandi nomi del mercato già presenti sul Google Play Store.

Secondo quanto dichiarato da Google, l’introduzione degli annunci non comprometterà l’esperienza degli utenti, anche perché gli annunci verranno visualizzati in cima ai risultati di ricerca solo quando gli utenti digitano parole chiave specifiche relative alle applicazioni pubblicizzate. In altre parole, gli utenti che non cercano app precisamente correlate con quelle pubblicizzate non vedranno gli annunci.

In questo modo, gli utenti potranno scoprire nuove applicazioni che potrebbero rispondere alle loro esigenze, e gli inserzionisti potranno aumentare la loro visibilità sullo store virtuale. L’introduzione degli annunci pubblicitari è stata fatta in modo graduale, pertanto non tutti gli utenti potranno ancora visualizzarli. Tuttavia, la società ha già messo a disposizione degli strumenti per le aziende che vogliono iniziare a pubblicizzare la propria applicazione sullo store virtuale.

I nuovi annunci sono saltati subito al centro dell’attenzione degli addetti al settore, i quali stanno già cercando di capire quale impatto avranno questi annunci sulle applicazioni presenti sul Google Play Store. Secondo alcuni, gli annunci potrebbero rappresentare un’alternativa interessante per le piccole e medie imprese che operano nel settore delle app mobile e che nelle ultime versioni dello store virtuale hanno trovato sempre più difficoltà a farsi notare. Altri, invece, temono che gli annunci possano rappresentare una forma di inquinamento dell’esperienza dell’utente, analogamente a quanto avviene con gli annunci presenti sui risultati di ricerca su Google.

In ogni caso, l’introduzione degli annunci rappresenta un’ulteriore evoluzione per il Google Play Store, che potrebbe aprire nuovi scenari di business all’interno del mercato delle applicazioni mobile. Sarà interessante seguire l’evolversi della situazione e l’impatto che gli annunci avranno sulle app presenti sullo store virtuale.

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