Abbiamo già parlato delle specifiche chiave del Pixel Watch, come il chip e i sensori di salute, e ora possiamo fornire alcuni dettagli sulla durata della batteria del primo indossabile di Google. Il prossimo dispositivo di Google ha una capacità di poco meno di 300 mAh. Secondo una fonte, il Pixel Watch potrebbe avere un’autonomia fino a un giorno con una singola carica. Questa è la stima che Google ha attualmente in questa fase del ciclo di vita pre-release e potrebbe cambiare prima del lancio.

Non è stato possibile sapere in quali condizioni – ovvero se il display always-on (AOD) è abilitato – è stato testato il Pixel Watch. Un’altra domanda è se Google abbia incorporato il rilevamento del sonno in questo numero e se una carica completa consenta di utilizzare lo smartwatch per tutto il giorno e poi di monitorare il sonno senza doverlo ricaricare fino al risveglio.

Tutto sommato, la durata della batteria è abbastanza standard per Wear OS e corrisponde a quella dichiarata dal Fossil Gen 6. Samsung dichiara 40 ore, ma la nostra esperienza con il Galaxy Watch 4 da 40 mm e la sua batteria da 247 mAh si aggira intorno al giorno. Solo il Galaxy Watch 4 da 44 mm sembra raggiungere le 40 ore dichiarate da Samsung. Apple, invece, dichiara solo 18 ore per l’Apple Watch se si conta un allenamento di un’ora, ma la maggior parte degli utenti ha una durata migliore.

Nel frattempo, abbiamo appreso che il Pixel Watch non offre una ricarica particolarmente veloce tramite il suo cavo magnetico USB-C. La velocità non è paragonabile a quella dell’attuale offerta di Apple (Serie 7), che dichiara una ricarica da 0 a 80% in circa 45 minuti e da 0 a 100% in 75 minuti tramite USB-C con un adattatore da 20W. Un altro termine di paragone è il Fossil Gen 6 da 300 mAh, che dichiara uno 0-80% in “circa mezz’ora”.

Le stime di ricarica completa del Pixel Watch sono più vicine e un po’ più lunghe dei 110 minuti necessari per ricaricare il Galaxy Watch 4, che in precedenza avevamo giudicato “non abbastanza veloce”.  Le stime sulla durata della batteria e sulla velocità di ricarica del Pixel Watch, se non cambieranno prima del lancio, non sono affatto sconvolgenti. Si tratta di dati normali. Idealmente, Google avrebbe dovuto guidare il mercato di Wear OS proprio su questa specifica, che è sempre stata un punto dolente per gli smartwatch basati su Android. Il meglio che possiamo sperare è che l’azienda sia stata prudente con le sue stime di utilizzo e che il Pixel Watch offra ben 24 ore, o anche di più.

Articolo precedenteRecensione tastiera da gaming compatta Mountain Everest 60
Articolo successivoSony IMX800, sensore da 11,49 con risoluzione di 54MP