Il Pixel Tablet segna il ritorno di Google nel mercato dei tablet. Per distinguersi dalla concorrenza, il gigante tecnologico americano punta su un dispositivo ibrido che fungerà sia da tablet standard sia da schermo collegato al Nest Hub. Design, specifiche tecniche, dock, stilo: ecco tutto quello che c’è da sapere sul Pixel Tablet.

Google continua a diversificare la sua gamma Pixel. Dopo gli smartphone Pixel, i laptop Pixelbook, le cuffie wireless Pixel Buds e, più recentemente, l’orologio connesso Pixel Watch, l’azienda di Mountain View affronta ora il mercato dei tablet con il Pixel Tablet. In realtà, questo prodotto non è il primo tentativo di Google in questo settore, ma i suoi precedenti sforzi non hanno avuto molto successo. Nel 2015 è stato presentato il Google Pixel C, un tablet Android di fascia alta, il primo del brand se si escludono i Nexus, il cui sviluppo è stato affidato a produttori terzi. Poi, nel 2018, è arrivato il Pixel Slate, questa volta basato su Chrome OS e orientato più verso un’esperienza desktop. Un nuovo fallimento per Google, che nel 2019 aveva annunciato di ritirarsi dal settore dei tablet, dominato dall’iPad di Apple, per concentrarsi sui suoi computer e smartphone. Quattro anni dopo, il gruppo americano ritenta la fortuna con un nuovo tablet, il Pixel Tablet, nel tentativo di completare il suo ecosistema in crescita.

Quando esce il Pixel Tablet?

Google ha ufficializzato il suo Pixel Tablet alla conferenza I/O del maggio 2022, indicando all’epoca che la disponibilità era prevista per il 2023. La finestra di lancio del 2023 è stata poi confermata alla presentazione del Pixel 7, ma non sono state fornite ulteriori indicazioni. Dovremmo avere maggiori informazioni sull’uscita del dispositivo al Google I/O 2023, la cui conferenza di apertura è prevista per il 10 maggio. Il Pixel Tablet potrebbe essere reso disponibile poco dopo l’annuncio.

Quanto costa il Pixel Tablet?

Sebbene Google non abbia ancora annunciato un prezzo per il suo Pixel Tablet, l’affidabile leaker tedesco Roland Quandt suggerisce un prezzo compreso tra 600 e 650 euro per il prodotto, a seconda della configurazione di memoria scelta: 128 o 256 GB. Questa cifra includerebbe un dock per il tablet. Si tratta di un posizionamento interessante, in quanto si rivolge al top della fascia media, dove la concorrenza non è troppo presente. Non raggiungiamo le stesse prestazioni di un iPad Pro o di un Galaxy Tab S8 Ultra, ma il Pixel Tablet offre prestazioni migliori di un iPad standard o di un tablet della famiglia Tab A di Samsung. Dovrebbe, tuttavia, affrontare il più economico e molto interessante Xiaomi Pad 5.

Design, display, dimensioni e colore del Pixel Tablet

Google si è presa qualche rischio di design con la sua ultima generazione di smartphone, ma è probabile che rimanga molto saggia con il suo primo modello di tablet dal suo ritorno sul mercato. Le immagini condivise dal produttore suggeriscono che ha optato per un’estetica molto classica, persino antiquata, per il suo Pixel Tablet. Il pannello è circondato da bordi spessi, come quelli che si possono trovare sui tablet Android entry-level, mentre i materiali non sembrano pregiati. Il tablet sembra in realtà ispirarsi alle vecchie generazioni di smartphone Pixel, in particolare alle serie 4 e 5, il cui design era già poco innovativo all’epoca della loro uscita.

Le dimensioni dello schermo sono molto simili a quelle dell’iPad 2022: 10,95 pollici. Per quanto riguarda il display, è una definizione di 2560 x 1600 pixel quella che ci aspetta su questo prodotto. Secondo quanto emerso alla Milano Design Week 2023, il tablet sarà disponibile in quattro colori. Due di questi sono già noti, come si vede in vari rendering: un bianco sporco con sfumature beige e un grigio con leggere tonalità verdi. Le altre due opzioni sono ancora sconosciute, sapendo che non tutti i colori saranno necessariamente disponibili in Italia. Inoltre, Google potrebbe offrire la possibilità di scegliere tra bordi bianchi o neri intorno allo schermo.

Sono integrati un sensore fotografico frontale in formato orizzontale e una fotocamera singola sul retro. Un pulsante sul bordo superiore destro potrebbe essere utilizzato per bloccare l’obiettivo e il microfono, garantendo una migliore privacy e un utilizzo più sicuro per i bambini.

Un dock con altoparlante integrato

Con questo tablet, Google non vuole solo un dispositivo per la multimedialità o la produttività, ma anche uno schermo connesso in grado di controllare la domotica. Per svolgere questo ruolo, l’azienda americana punta su un dock di ricarica che manterrà il tablet alimentato e lo renderà più facile da gestire, come un Nest Hub. Questa stazione, che potrebbe chiamarsi Google Pixel Tablet Stand, è dotata di un sistema di magneti per garantire la stabilità e facilitare il posizionamento del tablet.

Il dock è inoltre dotato di altoparlanti per produrre un suono più forte e migliore rispetto all’audio del Pixel Tablet. Più che un semplice tablet, Google intende offrire un vero e proprio schermo di controllo con questo dispositivo. Una volta posizionato sul dock, il tablet può fungere anche da cornice digitale.

Il chip Google Tensor G2 del Pixel 7

Il Pixel Tablet è dotato del SoC Tensor G2 sviluppato in collaborazione con Samsung. Questo chip è stato lanciato l’anno scorso e alimenta la serie di smartphone Pixel 7. Il Tensor G3 previsto per il Pixel 8 sarebbe stata una bella sorpresa, ma il suo predecessore dovrebbe garantire le prestazioni necessarie per offrire una buona esperienza di navigazione, multimediale, di gioco e di automazione domestica, che è ciò che più spesso ci aspettiamo da un tablet di questo tipo. Tuttavia, il chip potrebbe mostrare qualche difficoltà per le attività più pesanti, come il video editing avanzato o il fotoritocco.

Per quanto riguarda la memoria, Google ha previsto 8 GB di RAM per il dispositivo, sufficienti per il multitasking e per tenere aperte molte applicazioni in background senza influire sulle prestazioni del sistema. Poiché il Pixel Tablet è destinato a rimanere a casa come tablet ibrido e smart display, è probabile che non disponga di connettività mobile o GPS, ma solo di supporto Wi-Fi.

Qual’é la durata della batteria del Pixel Tablet?

Al momento non disponiamo di informazioni sulla capacità della batteria del Pixel Tablet, sulla sua durata e sulla sua capacità di ricarica. Il dispositivo è progettato per essere appoggiato regolarmente sul suo dock di ricarica, quindi non ha bisogno di una durata particolarmente lunga o di una carica molto elevata.

Il Pixel Tablet è compatibile con uno stilo?

Non è stato confermato da Google, ma si dice che il Pixel Tablet supporti l’uso di stilo. Il tablet fa parte di un elenco di dispositivi conformi alla Universal Stylus Initiative (USI), uno standard che garantisce che una pen supportata funzioni con qualsiasi dispositivo certificato. Questo standard è integrato in alcuni modelli di Chromebook ed è previsto anche per il Pixel Tablet. Esistono ulteriori prove del supporto della pen USI. Alcune righe di codice indicano che la funzione Fast Pair sarà in grado di visualizzare avvisi sulla batteria quando lo stilo inizia a scaricarsi. Ciò significa che è possibile utilizzare uno stilo con il Pixel Tablet per prendere appunti, modificare, disegnare, giocare…

Una fotocamera minimalista

Se in uno smartphone la fotocamera è uno dei principali punti di forza, questo elemento è molto meno importante in un tablet, e ancora di più nel Pixel Tablet, progettato per non uscire di casa. La fotocamera frontale è spesso la più utilizzata, per il riconoscimento facciale o le videochiamate. Si dice che Google punti su una fotocamera IMX355 da 8MP, la stessa utilizzata sulla parte anteriore del Pixel 6. La stessa ottica sarà utilizzata anche per la fotocamera sul retro del dispositivo.

Android 13 e aggiornamenti

Android 14 non sarà lanciato prima dell’autunno con la serie Pixel 8, quindi il Pixel Tablet sarà alimentato da Android 13. Se Google dedica al tablet la stessa cura dei suoi smartphone per quanto riguarda il monitoraggio del software, dovrebbe ricevere tre anni di aggiornamenti Android e cinque anni di patch di sicurezza.

Google ha rilasciato una demo dell’app Google Keep in esecuzione sul Pixel Tablet. Mostra la possibilità di utilizzare le stesse scorciatoie da tastiera dell’esperienza desktop, confermando che sarà possibile collegare una tastiera al tablet. Un’anteprima dell’interfaccia Android del tablet Pixel può essere vista nell’immagine qui sotto, con Material You su tutti.

Google afferma di aver ottimizzato circa 20 delle sue app proprietarie per sfruttare al meglio le grandi dimensioni dello schermo del Pixel Tablet. Anche gli editori di terze parti hanno in programma di modificare l’interfaccia utente delle loro app per i tablet. Il Play Store offrirà un’opzione per trovare più facilmente le app ottimizzate per il formato tablet. Anche l’interfaccia generale di Android è stata ridisegnata per adattarsi a un display di dimensioni maggiori. Per sfruttare al meglio il potenziale dello schermo più grande sono previste anche funzioni come il drag and drop da un’app all’altra in uno schermo diviso.

Articolo precedenteho. Mobile Super Giga fino al 14 maggio con attivazione SPID
Articolo successivoSamsung: gli smartphone migliori in riparabilità nel 2022