Siamo abituati a sentire brutte notizie sui prodotti Google Pixel. Sembra che ogni settimana qualche utente riscontri problemi di software e hardware, soprattutto per quanto riguarda la serie Pixel 7. Ma questa volta abbiamo una buona notizia da condividere, le Pixel Buds Pro hanno finalmente ricevuto il promesso aggiornamento dell’audio spaziale con head tracking (tracciamento della testa).

L’aggiornamento di marzo dei Pixel e le sue caratteristiche possono essere ritardate, ma i fan dei Pixel riceveranno comunque una nuova e divertente funzione oggi. Se possedete le Pixel Buds Pro, infatti, Google sta finalmente distribuendo il promesso aggiornamento dell’audio spaziale con head tracking, pubblicizzato al momento dell’annuncio degli auricolari. L’aggiornamento arriva sotto forma di firmware, la versione 4.30 rispetto alla versione 3.14 distribuita a ottobre. Il firmware di ottobre ha aggiunto la possibilità di impostare un equalizzatore a 5 bande personalizzato e il controllo del bilanciamento per gli auricolari destro e sinistro, oltre a diverse correzioni di bug.

Inoltre, Google ha pubblicato sul proprio canale YouTube un video didattico che mostra agli utenti come attivare e utilizzare l’audio spaziale con tracciamento della testa sui propri dispositivi Pixel. Facciamo notare che la funzione sarà disponibile solo sui dispositivi Pixel più recenti non appartenenti alla serie A, come Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 7 e Pixel 7 Pro. Ciò significa che, purtroppo, i possessori di Pixel 6a non potranno usufruire di questo aggiornamento. Google ha anche aggiornato la pagina della guida di Pixel Buds con una guida all’uso della funzione e una rapida spiegazione dei suoi vantaggi e delle app in cui è possibile sfruttarla. Per ora, le uniche app menzionate sono HBO Max e Netflix Premium, ma la funzione dovrebbe funzionare con film e spettacoli con audio surround 5.1 o superiore, il che dovrebbe includere anche altre app di streaming.

Come accade di solito con i rollout a tappe di Google, potrebbero essere necessari alcuni giorni prima di vedere l’aggiornamento disponibile. Si tratta di un aggiornamento del firmware per gli auricolari e di un successivo aggiornamento per la custodia di ricarica poco dopo il riavvio. Una volta installato l’aggiornamento, per utilizzare la funzione è sufficiente aprire l’app Pixel Buds e scorrere verso il basso fino alla nuova sezione “Audio Spaziale”. All’interno di questa sezione sono presenti le levette separate per l’audio spaziale e il tracciamento della testa, oltre a una demo che consente di sentire la differenza quando si attiva questa funzione.

Articolo precedentevivo X Flip, svelate le specifiche tecniche principali
Articolo successivoPS5 ora supporta VRR a risoluzione 1440p, Discord e altro…