Sony ha rilasciato un nuovo aggiornamento per PS5 che include l’attesissima integrazione di Discord. La versione 7 del software PS5 è disponibile per tutte le console e consente ai possessori di partecipare alle chiamate di Discord sulla propria console, oltre a miglioramenti alla risoluzione 1440p, alla possibilità di trasferire dati tra le console PS5 e a una nuova opzione per utilizzare la voce per catturare clip di gioco.

I possessori di PS5 potranno utilizzare l’app Discord su smartphone o PC per trasferire una chiamata Discord alla propria console. È molto simile al modo in cui Microsoft ha lanciato inizialmente il supporto di Discord su Xbox l’anno scorso, il che significa che non è possibile accedere direttamente ai server di Discord su una PS5 senza utilizzare un dispositivo mobile o un PC per trasferire la chiamata.

L’integrazione di Discord è comunque elegante. Una volta trasferita una chiamata, è possibile vedere i propri amici su Xbox, PC e altrove in una chiamata, che rimane sulla dashboard della PS5 come un party in un’app separata fino a quando non si termina la chiamata. Al momento sono supportate solo le chiamate vocali, quindi non sarà possibile vedere i messaggi della chat di Discord, né trasmettere lo schermo della console alla chiamata di Discord o visualizzare gli stream degli altri utenti di Discord.

L’integrazione di Discord è un’ottima aggiunta per il crossplay, in quanto consente ai giocatori di PS5 di chattare con quelli di Xbox e PC senza dover ricorrere alle funzioni di chat del gioco. Microsoft ha migliorato l’integrazione di Discord per Xbox lo scorso anno, consentendo ai possessori di Xbox di unirsi ai canali vocali direttamente dalla console senza dover utilizzare un telefono o un PC. Speriamo di vedere Sony fare lo stesso nei prossimi mesi.

Con questo aggiornamento, la PS5 riceve anche alcuni miglioramenti alla modalità 1440p. Sony afferma che la modalità 1440p è stata ampliata, con l’abilitazione della frequenza di aggiornamento variabile per 1440p per aggiungere prestazioni visive più fluide nei giochi. Altre modalità e dispositivi HDMI sono ora supportati per il 1440p, quindi se il vostro monitor è stato mancato durante il rollout iniziale del 1440p, ora potrebbe funzionare.

Con questo nuovo aggiornamento Sony migliora il supporto ai comandi vocali. I possessori di PS5 negli Stati Uniti e nel Regno Unito possono ora dire “Ehi PlayStation, cattura questo!” per salvare un video del loro gioco. È anche possibile richiedere clip personalizzate con un comando del tipo “cattura gli ultimi 5 minuti”.

Sony sta anche migliorando gli aspetti sociali della funzione di condivisione dello schermo e delle chat di gruppo all’interno della dashboard della PS5, con la comparsa di un nuovo riquadro “amici che giocano” che consente di vedere quali amici stanno attualmente giocando ad un gioco. Sony sta anche rendendo più facile l’accesso ai giochi e il caricamento dei dati salvati della PS4 su una PS5. È stata inoltre aggiunta una nuova opzione che consente ai possessori di PS5 di trasferire dati e giochi tra le console PS5 utilizzando una connessione Wi-Fi o LAN locale.

Articolo precedentePixel Buds Pro riceve l’audio spaziale con head tracking
Articolo successivoXiaomi accusata di violazione di brevetto da Immersion