Annunciati all’inizio di ottobre, Pixel 7 e Pixel 7 Pro sono i primi smartphone Android al mondo che supportano solo app realizzate su architettura a 64 bit. In altre parole, le app con solo versioni a 32 bit non potranno essere installate su questi telefoni top di gamma.

L’informazione è arrivata dall’esperto Mishaal Rahman, sul suo account Twitter. Inizialmente, l’idea era che sui dispositivi fosse in esecuzione una build di Android 13 a 64 bit. In seguito ha corretto che ci sono ancora librerie a 32 bit, ma che sarebbe stato forzato ad eseguire solo le applicazioni con l’altra architettura.

I just asked someone with a Pixel 7 Pro to confirm (H/T @AdamConwayIE), and it indeed seems like the Pixel 7 series ships with a 64-bit only build of Android 13! 

This means that 32-bit apps like Flappy Bird can't be installed. https://t.co/DD9BgRnVz8 — Mishaal Rahman (@MishaalRahman) October 13, 2022

Tra le applicazioni escluse, le principali sono le precedenti edizioni di app come Jetpack Joyride e Flappy Bird. In altre parole, riguarda principalmente giochi e strumenti meno recenti.

La tendenza è che ciò è dovuto principalmente al fatto che il chip Tensor G2 personalizzato supporta solo il set di istruzioni AArch64. In pratica, ciò significa maggiore sicurezza, prestazioni superiori e minori costi di elaborazione. Tuttavia, questi sono dettagli che di solito non vengono visti dalla maggior parte dei consumatori.

Da agosto 2019, Google ha mostrato che tutte le app del Play Store sono compatibili con i 64 bit. In altre parole, questo cambiamento potrebbe non essere percepito nell’uso effettivo.

Quindi, qual è la tua valutazione dei nuovi telefoni di Google e della mancanza di supporto per le app a 32 bit? Raccontacelo qui sotto nei commenti!

Articolo precedenteApple Card, utenti potranno aprire un conto di risparmio gratuito
Articolo successivoNVIDIA smantella la GPU GeForce RTX 4080 da 12GB