Siete rimasti confusi quando NVIDIA ha presentato due modelli di GeForce RTX 4080 con capacità significativamente diverse? Non siete i soli. NVIDIA sta “smantellando” la RTX 4080 da 12 GB perché teme che possa creare confusione. Pur ritenendo che la versione da 12 GB sia una scheda video solida, l’azienda ha dichiarato che il modello con specifiche inferiori “non ha il nome giusto”. L’azienda non ha detto se e come potrebbe rilanciare la scheda e non ha fornito ulteriori dettagli quando è stata contattata per un commento.

La RTX 4080 da 16 GB sarà lanciata il 16 novembre al prezzo di 1.199 dollari per la Founders Edition di NVIDIA. Questo innalza di fatto il prezzo base dell’hardware RTX 4080 e potrebbe non essere così negativo come sembra. L’edizione da 12 GB avrebbe dovuto partire da 899 dollari, anche se la sua dipendenza da produttori di terze parti avrebbe probabilmente fatto lievitare i prezzi reali.

La confusione di messaggi deriva in gran parte da differenze che vanno oltre le quantità di RAM. Mentre il modello da 12 GB include 7.680 core CUDA (general-purpose processing) e un bus di memoria a 192 bit, la sua controparte di fascia più alta offre 9.728 core e un bus a 256 bit. Con l’unità da 12 GB si ottiene una GPU notevolmente più lenta, nonostante il marchio RTX 4080 e le differenze sono talvolta enormi. I benchmark di NVIDIA hanno mostrato che la scheda da 12 GB è inferiore alla sorella da 16 GB fino al 30% nei giochi più famosi. Questo potrebbe essere più che deludente se si acquista la scheda da 12 GB aspettandosi prestazioni simili al di fuori delle situazioni dipendenti dalla RAM.

La cancellazione non creerà necessariamente molti problemi a NVIDIA. Secondo quanto riferito, il lancio della RTX 4090 ha creato code nei negozi e la 4080 potrebbe facilmente essere la GPU di riferimento per i giocatori che non possono acquistare l’ammiraglia da 1.599 dollari. Tuttavia, è raro vedere un passo falso come questo: NVIDIA ha valutato male il mercato al punto da dover eliminare una scheda video prima che raggiungesse i clienti.

Articolo precedentePixel 7 e 7 Pro unici Android a supportare solo app a 64 bit
Articolo successivoApple sta davvero riprogettando iMessage?