Il fatto che i Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro supportino entrambi il 5G non significa che entrambi i modelli supportino le ultime release del 3GPP. Quest’ultimo è il nome di un’organizzazione composta da diversi gruppi che insieme sviluppano gli standard per le telecomunicazioni mobile.

La serie Google Pixel 7 ha debuttato nel 2022 con un hardware di prim’ordine, tra cui un nuovo chip Tensor G2, fotocamere migliorate, display migliori e molto altro. Tuttavia, è stato riferito che i dispositivi non sono all’altezza della connettività 5G. Secondo un rapporto, i modelli Pixel 7 e 7 Pro supportano solo il 5G Release 15, lo standard 3GPP iniziale, invece del più recente standard 5G.

Il 3GPP, un’organizzazione ingegneristica che sviluppa protocolli per le telecomunicazioni mobile, è responsabile della definizione degli standard per la connettività 5G. Questi standard vengono resi disponibili sotto forma di “Release”. Nel 2018 l’organizzazione ha lanciato la Release 15 come primo standard 5G, seguita dalla Release 16 nel 2020. Ora, secondo una pubblicazione di 9to5Google, gli ultimi modelli Pixel 7 sono ancora basati sulla vecchia Release 15 del 3GPP.

Altri grandi top di gamma, come la più recente serie Galaxy S23, possono supportare la più recente Release 16. La Release 16 supporta il modem Snapdragon X65 e il modem X70 dello scorso anno. Secondo Qualcomm, la Release 16 apporta una serie di miglioramenti agli aspetti fondamentali del sistema 5G, in termini di copertura, capacità, latenza, potenza, mobilità, affidabilità, facilità di implementazione e altro ancora.

Secondo Samsung, il modem Exynos 5300 incluso nei telefoni Pixel 7 e Pixel 7 Pro è in grado di supportare la Release 16. Pertanto, è ragionevole aspettarsi che questi smartphone riceveranno il supporto per l’ultimo standard 5G con l’imminente rilascio di Android 14 nel corso dell’anno. È importante tenere presente che la Release 17 del 5G è stata lanciata nel luglio 2022, mentre l’imminente Release 18 dovrebbe arrivare nel 2024. Qualcomm ha recentemente annunciato lo Snapdragon X75, che include il supporto per entrambe le Release 17 e 18 del 5G, proprio all’inizio di questo mese.

Articolo precedenteWindows 11, il bug Windows Update non danneggia il sistema
Articolo successivoGalaxy Z Flip 5 potrebbe avere un display esterno di circa 4″