Calano le spedizioni di PC e tablet in Europa Occidentale: notebook il prodotto più penalizzato con -40% rispetto al 2021. Lenovo e HP al vertice ma con cali del 35% e del 43%. Prevista ripresa nel 2023.

Secondo la recente stima di Canalys, le spedizioni di PC in Europa occidentale nel quarto trimestre del 2022 sono diminuite del 38% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 10,7 milioni di unità. I notebook, in particolare, hanno registrato la performance peggiore, con una diminuzione del 40% rispetto allo scorso anno, mentre le spedizioni di desktop sono scese del 29% a 2,1 milioni di unità. Anche il mercato dei tablet ha subito un calo del 17% a 6,6 milioni di unità. L’intero anno 2022 ha visto una diminuzione del 21% e del 18% delle spedizioni di PC e tablet rispettivamente, con una previsione per il mercato di ulteriori cali per la maggior parte del 2023, prima di una ripresa nel quarto trimestre dell’anno.

In contrasto ai suoi competitor, Lenovo e HP si sono classificati al primo e al secondo posto, ma hanno subito un forte calo delle spedizioni rispettivamente del 35% e del 43%. Il terzo posto è stato occupato da Dell, che ha subito un calo annuale delle spedizioni del 42%. Apple si è piazzata al quarto posto sia per il trimestre che per l’anno, affrontando il più grande calo sequenziale.

Secondo Kieren Jessop, analista di Canalys, il calo delle spedizioni di PC e tablet è dovuto all’impatto che l’attuale situazione economica sta avendo sulla domanda, l’eccessivo gonfiamento delle scorte e la saturazione del mercato durante la pandemia. Tuttavia, Jessop ha anche affermato che ci sono dei segnali positivi per il futuro, poiché le aziende del settore in Europa stanno riducendo i livelli di inventario, preparandosi per nuove spedizioni di prodotti quando la domanda si riprenderà nel corso dell’anno.

Canalys prevede che le spedizioni di PC in Europa occidentale caleranno di un ulteriore 7% nel 2023, prima di tornare a crescere del 12% nel 2024. I tablet dovrebbero andare peggio, con un calo delle spedizioni del 10% quest’anno e una ripresa della crescita del 4% l’anno prossimo. Insomma il mercato dei PC e dei tablet sta attraversando un periodo di grande sfida, ma i segnali positivi di una prossima ripresa portano a sperare in una crescita nel prossimo futuro.

Articolo precedenteTesla, nuovo record di consegne nel Q1 2023
Articolo successivoHuawei, brevetto per controllare luce ambientale dell’auto