Il pagamento A2A è un trasferimento diretto di denaro dal conto bancario del creditore al conto del fornitore senza intermediari, immediato, sicuro e conveniente. Ecco la soluzione di kevin. per pagare senza carte e senza commissioni.

I pagamenti diretti da conto a conto nascono con l’avvento della seconda Payment Services Direction (PSD2), una normativa voluta dall’Unione Europea che ha l’obiettivo di regolamentare tutto il sistema dei pagamenti digitali. Si tratta di un sistema basato su dati aperti (Open Banking), in cui le informazioni bancarie risultano condivisibili a società esterne autorizzate in grado di proporre nuovi servizi per stimolare e innovare il settore dei pagamenti digitali.

In questo contesto, kevin., tech-fin company specializzata in pagamenti Pay-by-bank, propone una soluzione tecnologica innovativa e alternativa ai tradizionali metodi di pagamento più diffusi (come carte e carte di credito), che costano agli esercenti alte commissioni di transazione e l’esposizione a rischi di frodi frequenti.


Paolo Procacci, Head of Sales Europe kevin.

Cosa sono i pagamenti account-to-account (A2A)?

Il pagamento account-to-account non è altro che un trasferimento diretto di denaro dal conto bancario del creditore al conto del fornitore di servizi o dell’esercente, senza intermediari, come le carte di debito o di credito.

Tutti i possessori di un conto bancario possono utilizzare i pagamenti A2A, perché funzionano esattamente come un normale bonifico portandosi dietro tutti i vantaggi correlati: convenienza, immediatezza, sicurezza e irrevocabilità. L’infrastruttura di ultima generazione di kevin., avendo accesso alla più ampia copertura di API bancarie in Europa, è in grado di offrire la propria piattaforma tecnologica di ultima generazione a più di 7.000 aziende in 27 Paesi europei. Una rete così ampia dà la possibilità agli esercenti di accettare pagamenti online da oltre 350 milioni di consumatori, offrendo un efficace metodo di pagamento in grado di sostituire i vecchi sistemi.

Ma quali sono, nello specifico, i vantaggi dei pagamenti A2A?

Sono convenienti

Nei pagamenti diretti Pay-by-Bank (o A2A), non esistono commissioni aggiuntive alle transazioni, risultando così convenienti rispetto ai più tradizionali sistemi di pagamenti e ad altre soluzioni digitali. Un fattore da tenere a mente se si considera che in Europa i costi di transazione tramite carte di credito o di debito costano alle aziende oltre 100 miliardi di euro ogni anno, con una commissione che oscilla dall’1% al 3% dell’importo pagato fino a toccare il 10% della cifra incassata, a seconda del circuito utilizzato. La soluzione di kevin. aiuta, dunque, lo sviluppo del business delle aziende che non dovranno più sostenere nemmeno gli onerosi costi di mantenimento dei pagamenti tradizionali, tanto complessi da dover richiedere la presenza di esperti con conoscenze tecniche di nicchia su sistemi ormai datati. Non solo, assicurando un passaggio diretto da banca a banca e facendo leva su un minor numero di attori coinvolti, i pagamenti A2A aiutano i retailer ad approdare su nuovi mercati senza dover modificare o implementare nuovi sistemi di pagamento, dando così modo ai consumatori di poter fare i propri acquisti più rapidamente, aumentando i tassi di conversione.

Veloci e immediati

i pagamenti da conto a conto consentono l’accesso a transazioni più rapide: meno reindirizzamenti e richieste di inserimento dati che annoiano il consumatore, con il rischio che non finalizzi l’acquisto, e lo espongano a pericoli come furto di dati sensibili. Implementare la soluzione A2A, inoltre, rappresenta un reale valore aggiunto per i clienti che sono sempre alla ricerca di una shopping journey semplice: dal momento che il processo di acquisto non prevede l’utilizzo delle proprie carte, gli utenti possono collegare rapidamente il proprio conto corrente all’app dell’esercente e pagare in pochi click.

Non solo, per i merchant, i pagamenti pay by bank, funzionando come un mero bonifico, sono immediati: nella maggior parte dei paesi, infatti, il trasferimento di denaro versato da acquirente a retailer può essere istantaneo, perché non deve passare attraverso reti complesse e sono, di conseguenza, irrevocabili.

Sicurezza al primo posto

Sfruttando il sistema di Open API bancarie, che permette di avere accesso alle informazioni degli acquirenti, previo loro consenso, gli esercenti hanno un totale controllo sull’intera gestione dei flussi, consentendo così di far fronte ai più tradizionali e pericolosi rischi legati ai pagamenti digitali più diffusi, in particolare le carte.

Nel caso di furto d’identità di dati una carta di credito, ad esempio, l’esercente potrebbe accorgersi della truffa solo dopo aver spedito la merce. Con le transazioni dirette da banca a banca invece, l pagamento del cliente raggiunge immediatamente il conto del merchant, permettendo di erogare i propri servizi con la certezza di aver già ricevuto il denaro.

Non solo, le transazioni A2A devono essere confermate tramite l’autenticazione a più fattori (SCA) garantendo così massima sicurezza anche a che effettua l’acquisto.

Eliminando gli intermediari di mezzo (carte e carte di credito) dunque, il rischio di frodi diminuisce drasticamente: l’infrastruttura di kevin. è infatti in grado di ricalcare i token utilizzati dalle banche, garantendo il massimo livello di sicurezza digitale.

Personalizzazione e scalabilità del business

Implementare le nuove infrastrutture account-to-account aiuta le aziende a essere maggiormente flessibili e, grazie anche a soluzioni “white label” come quella offerta da kevin., i merchant possono personalizzare l’intero sistema di check-out, integrando soluzioni su misura, come la connessione delle transazioni a programmi di loyalty che aiutano a fidelizzare gli acquirenti.

Inoltre, gestione delle transazioni tramite conto bancario, può supportare l’ingresso in nuovi mercati senza richiedere ai merchant di aggiungere al proprio sistema altri metodi di pagamento.

I vantaggi dei pagamenti A2A anche tramite POS

La soluzione pay by bank di kevin. offre i suoi vantaggi anche per i pagamenti in negozio, tagliando i costi di commissione dei pagamenti tramite POS.

L’azienda ha sviluppato infatti la prima proposta in assoluto di pagamento A2A che permette ai consumatori di pagare tramite conto bancario anche all’interno del negozio attraverso la tecnologia NFC.

Per attivare il servizio, è necessario che gli acquirenti colleghino il proprio conto corrente all’interno dell’applicazione mobile dell’esercente e, facendo a meno di carte di debito o credito, potranno pagare direttamente in modo semplice e sicuro. I merchant, d’altra parte, possono implementare facilmente la tecnologia offerta da kevin. perchè compatibile con tutte le tipologie di POS: non sarà, dunque necessario alcun cambiamento dei terminali già esistenti, evitando ulteriori spese di gestione.

Articolo precedenteTwitter nel mirino: gli editori musicali chiedono $250 milioni per violazioni del copyright
Articolo successivoPixel Watch 2: tra rinnovamento e continuità di design
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.