Con la serie Find X5, il produttore cinese Oppo sta spingendo altri smartphone sul mercato europeo e, oltre al modello Find X5 Pro Pro, vuole introdurre anche una versione più economica con caratteristiche altrettanto buone e una variante Lite. Abbiamo tutte le informazioni in anticipo.

L’Oppo Find X5 5G è stato snellito in alcune aree rispetto al modello Pro per renderlo molto più conveniente in confronto. Tuttavia, il “normale” Find X5, che è anche dotato di specifiche di fascia alta, è ancora lontano dall’essere economico, con prezzi di circa 1000 euro.

Un downgrade rispetto al Pro ma di fascia alta

Mentre l’unità fotocamera è praticamente invariata rispetto al modello Pro, c’è un leggero downgrade in termini di display, piattaforma e batteria. Lo schermo da 6,55 pollici di diagonale dell’Oppo Find X5 5G è un po’ più piccolo di quello dell’enorme modello Pro, e i bordi dello schermo rimangono leggermente curvi all’indietro. La risoluzione è ancora una soddisfacente 2400×1080 pixel.

Con una frequenza di aggiornamento massima di 120 hertz, profondità di colore a 10 bit e supporto HDR, nonché una copertura in Corning Gorilla Glass Victus, il pannello dell’Oppo Find X5 è abbastanza impressionante. La fotocamera frontale si trova in un foro in alto a sinistra del display e ha una risoluzione di 32 megapixel. Come spesso accade, il lettore di impronte digitali è ora posto direttamente sotto la superficie del display.

Snapdragon 888 sotto il cofano

A differenza del modello Pro, l’Oppo Find X5 5G non è basato sull’ultimo Snapdragon 8 Gen 1, ma sul suo predecessore Snapdragon 888. Questo SoC octa-core offre anche molta potenza con velocità di clock fino a 2,84 gigahertz e si trova negli smartphone top di gamma anche se del 2021. In Europa, è solo installato insieme a otto gigabyte di RAM LPDDR5 e 256 GB di memoria flash UFS 3.1, anche se purtroppo quest’ultima non può essere espansa.

Le fotocamere dell’Oppo Find X5 5G sono apparentemente completamente identiche al modello Pro. Tra le altre cose, un chip Oppo MariSilicon X AI è responsabile per l’elaborazione delle immagini, mentre due sensori Sony IMX766 con 50 megapixel ciascuno sono utilizzati per la fotocamera principale e ultra grandangolare. Almeno la fotocamera principale ha uno stabilizzatore ottico d’immagine implementato nell’hardware.

Inoltre, c’è una fotocamera da 13 megapixel di Samsung con teleobiettivo, che offre fino a cinque volte lo zoom ibrido in combinazione con le altre due telecamere. La messa a fuoco avviene tramite pixel di messa a fuoco integrati nei sensori e sono possibili video HDR a 10 bit con risoluzione 4K.

L’alimentatore da 80 watt assicura una ricarica veloce

La batteria da 4800mAh può essere caricata rapidamente con l’adattatore di alimentazione incluso fino a 80 watt, mentre anche la ricarica wireless è supportata. Oppo non solo consente al Find X5 di trasmettere tramite 5G, ma anche tramite WiFi 6, Bluetooth 5.2 e NFC. A differenza del modello Pro, il Find X5 normale purtroppo non è certificato IP68 e quindi non è ufficialmente impermeabile e antipolvere. Anche qui il sistema operativo è Android 12 sotto forma di ColorOS 12.1 di Oppo.

L’Oppo Find X5 Lite è una sorta di versione europea dell’Oppo Reno7. Il dispositivo ha un design molto più generico ed è alloggiato in un involucro di plastica più semplice. Secondo le nostre informazioni, il modello Lite sarà disponibile a partire da circa 500 euro e offre, tra le altre cose, un display OLED, fotocamere ad alta risoluzione e un SoC MediaTek con capacità 5G.

Pannello AMOLED da 90 hertz e chip MediaTek 5G

Il display dell’Oppo Find X5 Lite è di 6,43 pollici e utilizza un pannello AMOLED con risoluzione 2400×1080 pixel, copertura Corning Gorilla Glass 5 e profondità di colore a 8 bit. La frequenza di aggiornamento massima è di 90 hertz e c’è il lettore di impronte digitali è posto sotto al display.

Oppo Find X5 Lite

Il cuore del Find X5 Lite è il SoC octa-core MediaTek Dimensity 900, i cui due core di fascia alta raggiungono un massimo di 2,4 gigahertz e che viene fornito con un modem 5G integrato. Oppo offrirà probabilmente solo il Find X5 Lite in Europa in una variante con otto gigabyte di RAM e 256 GB di memoria flash interna. Anche qui, dovrete fare a meno di uno slot per schede microSD.

Le fotocamere dell’Oppo Find X5 Lite devono fare a meno del chip MariSilicon X AI. La fotocamera principale utilizza un sensore da 64 megapixel con un’apertura F/1.7, mentre la fotocamera ultra grandangolare lavora con otto megapixel e ha un’apertura F/2.25. C’è anche una fotocamera macro quasi inutile con un misero due megapixel e apertura F/2.4. La fotocamera anteriore utilizza un sensore Sony IMX615 con 32 megapixel. Naturalmente, si deve fare a meno di caratteristiche premium come uno stabilizzatore ottico d’immagine in hardware sul modello Lite. L’Oppo Find X5 Lite ha una batteria da 4500mAh che può essere caricata a 65 watt in pochissimo tempo tramite la funzione di ricarica veloce. Utilizza anche WiFi 6, NFC e Bluetooth 5.2, e a differenza delle due varianti più costose del Find X5, ha anche un jack da 3,5 millimetri per le cuffie. Oppo spedisce il Find X5 Lite con Android 12 e ColorOS 12.1.

Articolo precedenteLEGO DUPLO “Ora del bagnetto”, arriva la nuova linea
Articolo successivoXiaomi 12 Ultra sarà il flagship sia per caratteristiche che prezzo