Il produttore cinese Oppo vuole riempire sempre più il vuoto lasciato da Huawei nel mercato degli smartphone in Europa. Il nuovo Oppo Find X5 Pro assumerà il ruolo di modello di punta – con l’aiuto di attrezzature di fascia alta e una cooperazione con Hasselblad.

L’Oppo Find X5 Pro 5G sarà tutt’altro che economico. Ci sarà probabilmente solo una variante di memoria disponibile sul mercato globale, che sarà poi venduta a prezzi di oltre 1200 euro. In cambio, il cliente riceve anche uno smartphone premium, come rivelano le specifiche dettagliate del Find X5 Pro ora a nostra disposizione.

Oppo dà al Find X5 Pro un display AMOLED da 6,7 pollici basato su LTPO con bordi arrotondati sui lati. Il pannello supporta 10-bit HDR e offre una frequenza di aggiornamento dinamico fino a 120 hertz. La risoluzione del pannello è di 3216×1440 pixel ed è presente una cover del display realizzata in Corning Gorilla Glass Victus. Il lettore di impronte digitali si trova sotto la superficie del display

Lo Snapdragon 8 Gen 1 offre molta potenza

Sotto il cofano, l’Oppo Find X5 Pro 5G è equipaggiato con l’ultimo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, cioè il nuovo SoC di fascia alta con una velocità di clock massima di 3.0 gigahertz e una combinazione di un core ARM Cortex-X2 ultra-high-end, tre core ARM Cortex-A710 e quattro core Cortex-A510, modem 5G integrato e supporto per WiFi 6E, Bluetooth 5.2 e NFC.

La RAM nel nuovo modello di punta di Oppo è sempre di 12 gigabyte e utilizza la memoria LPDDR5X. Anche in Europa non c’è molta scelta per quanto riguarda la memoria flash interna: la memoria UFS 3.1 è sempre di 256 gigabyte e non può essere ampliata.

Hasselblad aiuta con le fotocamere

Come accennato sopra, le fotocamere sono un punto focale dell’Oppo Find X5 Pro 5G. Il sistema di fotocamere è stato sviluppato in collaborazione con lo specialista svedese Hasselblad e utilizza nientemeno che due sensori Sony IMX766 di fascia alta, ognuno dei quali misura 1/1,56″ e offre una profondità di colore a 10 bit, tra le altre cose. Uno dei sensori è utilizzato per la fotocamera principale, che ha un campo visivo di 80 gradi e un’apertura F/1.7.

Il secondo dei due sensori da 50 megapixel è utilizzato per la fotocamera ultra grandangolare con un’apertura massima di F/2.2. A bordo c’è anche una fotocamera zoom con risoluzione di 13 megapixel e apertura F/2.4. Grazie al teleobiettivo, è possibile un ingrandimento massimo di 5x tramite lo zoom ibrido. Un massimo di 20x può essere ingrandito tramite lo zoom digitale. Almeno i due sensori IMX766 avranno apparentemente uno stabilizzatore ottico d’immagine in hardware.

Il chip AI MariSilicon X di Oppo per perfezionare le foto

Un cosiddetto omnidirezionale “All Pixel PDAF” si occupa della messa a fuoco, quindi non c’è nessun sistema di autofocus assistito dal laser o ToF. Uno sguardo al retro, tuttavia, suggerisce che un sensore di colore è stato integrato. La scritta “Powered by MariSilicon” è anche cospicua, rendendo chiaro che Oppo ha integrato qui la sua nuova MariSilicon X Imaging NPU, cioè un’unità di calcolo di supporto con cui possono essere realizzate funzioni fotografiche con supporto AI.

Oppo afferma che sono possibili registrazioni video in 4K-UHD fino a 60 fotogrammi al secondo. Come al solito, il sistema della fotocamera offre vari effetti supportati dall’AI, tra cui una speciale modalità notturna. La fotocamera frontale utilizza un sensore Sony IMX709, che viene fornito da 32 megapixel, un’apertura F/2.4, un campo visivo piuttosto stretto con una larghezza di 90 gradi e una lente a cinque parti.

Grande batteria e ricarica veloce da 80 watt

L’Oppo Find X5 Pro ha una batteria da 5000 mAh, che può essere caricata senza fili tramite ricarica wireless o rapidamente tramite un nuovo adattatore cablato da 80 watt. Il dispositivo è anche certificato IP68 impermeabile e antipolvere.

Anche se il produttore si riferisce ai colori come “Ceramic Black” e “Ceramic White”, le back cover non sono fatte di ceramica, ma di vetro. Il dispositivo pesa 218 grammi ed è spesso 8,5 millimetri nel suo punto più sottile. Soprattutto nella zona della fotocamera, l’Oppo Find X5 Pro è abbastanza spesso a causa dei grandi sensori, ma il produttore cerca di nascondere questo con le forme insolitamente curve. L’Oppo Find X5 Pro ha due altoparlanti stereo e supporta il suono surround grazie alla tecnologia Dolby Atmos. Android 12 è usato come sistema operativo sotto forma di ColorOS 12.1 di Oppo. Il Find X5 Pro dovrebbe anche essere lanciato in Europa e Italia nelle prossime settimane e probabilmente al MWC 2022 al più tardi alla fine del mese.

Carattestiche Tecniche

  • materiale: vetro
  • resistenza: IP68
  • display: LTPO AMOLED da 6,7″ 3216×1440, refresh rate fino a 120Hz, 526ppi, 10-bit, Corning Gorilla Glass Victus
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1
  • memoria: 12/256GB non espandibile (LPDDR5X/UFS 3.1)
  • connettività: 5G, WiFI 6E, Bluetooth 5.2, NFC, GPS, Glonass, Beidou, Galileo
  • dual SIM: sì, + eSIM
  • sensore impronte: integrato nel display
  • audio: Dolby Atmos, speaker stereo
  • OS: ColorOS 12.1 basata su Android 12
  • fotocamere:
    • anteriore: 32MP Sony IMX709, f/2,4, FOV 90°
    • posteriori:
      • 50MP Sony IMX766, 1/1,56″, f/1,7, FOV 80°, 10-bit, OIS
      • 50MP Sony IMX766 ultra grandangolare, 1/1,56″, f/2,2, 10-bit, OIS
      • 13MP Samsung S5K3M5 tele, f/2,4, zoom ibrido 5x, digitale 20x
      • All Pixel PDAF, NPU MariSilicon X Imaging, video 4K@60fps
  • batteria: 5.000mAh con ricarica fino 80W, ricarica wireless
  • colori: Ceramic Black, Ceramic White
  • dimensioni e peso: 163,7×73,9×8,5mm per 218g
Articolo precedenteCanon, idee regalo per celebrare San Valentino
Articolo successivoTwitter espande il test del tasto dislike a livello globale