Sulla base dei risultati dello scorso anno, possiamo dire con certezza che la distribuzione dell’eredità è di fatto completata. Uno dei beneficiari è stata Xiaomi, che è riuscita a guadagnare un punto d’appoggio nella terza linea della classifica dei maggiori produttori di smartphone. L’azienda vuole aumentare la sua quota nel segmento dei dispositivi premium. La serie numerata di ammiraglie e la linea Mix dovrebbero aiutarla in questo, soprattutto con il prossimo Xiaomi 12 Ultra.

Xiaomi 12 Ultra

La super ammiraglia dell’azienda nel 2022 dovrebbe essere Xiaomi 12 Ultra, che doveva essere presentata questa primavera. Ma le ultime notizie dal Regno di Mezzo indicano che lo smartphone verrà mostrato nella seconda metà di quest’anno e sarà sicuramente disponibile ufficialmente a livello globale.

Tra le caratteristiche distintive dello Xiaomi 12 Ultra c’è il chip Snapdragon 8 Gen 1, creato da TSMC. Presumibilmente, la piattaforma dovrebbe essere lo Snapdragon 8 Gen 1+ e supererà la versione “base”, principalmente con una migliore efficienza energetica.

Ma il focus principale dello Xiaomi 12 Ultra sarà la fotocamera con un modulo periscopio, che offrirà uno zoom ottico 5x. È abbastanza naturale che una tale ammiraglia non sarà economica. Il prezzo previsto in Cina è di 940 dollari. Non è difficile supporre che nei mercati globali il prezzo possa essere di almeno 999 dollari.

Xiaomi 12U

Forse il sub-flagship con la denominazione 12X di Xiaomi non è apparso per caso e l’azienda ha preso la strada di ridurre il nome dei modelli dei suoi smartphone. Così, invece di Xiaomi 12 Ultra, può uscire Xiaomi 12U. Questo modello è stato menzionato in una recente intervista con una persona della società. Qualche settimana fa, ha anche accennato all’imminente rilascio di un super-flagship dal nome in codice Big Cup XL, sotto il quale dovrebbe nascondersi Xiaomi 12 Ultra.

L’abbreviazione dei nomi è una gradita aggiunta, dato che in alcuni modelli di punta Xiaomi e Redmi sono troppo lunghi, come ad esempio Mi 10 Extreme Commemorative Edition o Redmi K40 Game Enhanced Edition. A proposito, il successore di quest’ultimo nelle fughe di notizie appare ora semplicemente come Redmi K50 Gaming.

L’abbreviazione delle denominazioni, naturalmente, non influisce in alcun modo sulle caratteristiche. Xiaomi 12U offrirà ancora il massimo delle prestazioni e delle opportunità fotografiche. Il SoC Snapdragon 8 Gen 1 fungerà da piattaforma hardware; e ci saranno almeno quattro moduli nella fotocamera principale, uno dei quali fornirà uno zoom ottico 5x.

Articolo precedenteOppo Find X5 e X5 Lite: specifiche tecniche e prezzo
Articolo successivoWindows Defender anche per macOS, Android e iOS