OnePlus potrebbe lanciare a febbraio le nuove cuffie OnePlus Buds Pro 2 con audio spaziale e la tastiera meccanica personalizzabile con RGB.

Curiosamente soprannominato “Cloud 11”, l’evento di lancio del 7 febbraio che OnePlus ha confermato qualche tempo fa riguarderà principalmente l’espansione globale dell’ultimo smartphone top di gamma dell’azienda, ma anche le OnePlus Buds Pro 2 sono pronte per un secondo annuncio tra un paio di settimane e, nel caso in cui il loro punto di forza non fosse ancora chiaro dopo il primo annuncio ufficiale all’inizio del mese, un nuovo comunicato stampa proveniente da Shenzhen offre una serie di informazioni aggiuntive.

Come forse già saprete, queste cuffie wireless sono dirette contro i popolarissimi AirPods Pro 2 di Apple. Come tali, saranno dotati di una serie di funzionalità e tecnologie super avanzate, tra cui l’audio spaziale. L’audio spaziale supportato dagli auricolari OnePlus Buds Pro 2, tuttavia, sarà diverso da quello offerto dagli AirPods Pro 2 o dai Beats Fit Pro, in quanto la nuova tecnologia è una creazione di Google. Proprio così, si tratta dello stesso audio spaziale recentemente introdotto nei telefoni Pixel 6, 6 Pro, 7 e 7 Pro e che presto sarà esteso alle Pixel Buds Pro. Non è chiaro se le OnePlus Buds Pro 2 riusciranno effettivamente a battere le cuffie premium di Google nell’audio spaziale, visto che i produttori le hanno pubblicizzate come “uno dei primi” prodotti ad adottare la tecnologia del gigante della ricerca.

Come si può immaginare, tutti gli auricolari con audio spaziale hanno più o meno le stesso obiettivo di “creare un’esperienza multidimensionale” riproducendo sempre il suono da una “posizione fissa, indipendentemente dal movimento”. L’obiettivo finale almeno secondo OnePlus è quello di offrire “la stessa qualità dell’audio 3D del cinema” per tutti i contenuti, il che è ovviamente un po’ esagerato quando si tratta di un paio di piccoli auricolari wireless. Il vantaggio principale dell’adozione di una tecnologia integrata nel sistema operativo Android 13 di Google piuttosto che l’implementazione di una funzione audio spaziale interna potrebbe essere una maggiore fluidità e una latenza ridotta al minimo, ma naturalmente resta da vedere e sentire esattamente quanto suoneranno bene le OnePlus Buds Pro 2 nel mondo reale.

Inoltre ill 7 febbraio verrà presentata anche la tastiera meccanica che avrà un layout personalizzabile e tasti che consentiranno all’utente di effettuare regolazioni per migliorare l’esperienza d’uso. Come mostra un’immagine rilasciata da OnePlus, il dispositivo dovrebbe vantare un design retrò e la compatibilità con i sistemi operativi Windows e Mac. Sul retro la tastiera dovrebbe vantare due pulsanti che permettono di cambiare il software con cui la periferica verrà utilizzata e la modalità di connessione che può essere tramite Bluetooth o USB. L’azienda non si è impegnata a rivelare ulteriori dettagli sulle sue prossime uscite, quindi bisognerà attendere qualche settimana per conoscere il prezzo e la disponibilità.

Articolo precedenteSpotify licenzia il 6% dei dipendenti
Articolo successivoWindows 11, un solo riavvio per installare gli aggiornamenti