L’innovazione nel settore delle schede grafiche procede con l’annuncio di NVIDIA di una nuova RTX 2000, destinata al segmento entry-level e aziendale.

NVIDIA si appresta a lanciare una novità per il mercato delle GPU workstation con il lancio della RTX 2000 ADA, una nuova scheda grafica di piccolo formato destinata al segmento entry-level. Questo prodotto si distingue per il suo TDP inferiore a 75W, che promette un’efficienza energetica unica senza compromettere le prestazioni.

Secondo le ultime indiscrezioni riportate da Videocardz, grazie a annunci di rivenditori, NVIDIA si prepara a introdurre due varianti di questa GPU, inclusa una versione contrassegnata con l’etichetta “E”, probabilmente destinata ad un utilizzo specifico nel settore aziendale. Sebbene le specifiche SKU non siano ancora apparse sul sito ufficiale di NVIDIA, le informazioni disponibili suggeriscono che la RTX 2000 ADA mira a fornire una soluzione accessibile e potente per le esigenze delle workstation di base.

Il prezzo di vendita della RTX 2000 ADA “E” è previsto in una fascia tra 500 e 630 dollari, mentre la versione standard dovrebbe oscillare tra 600 e 650 dollari. Ancora non sono state fornite spiegazioni riguardo la differenza di prezzo tra i due modelli, ma è lecito aspettarsi specifiche tecniche e funzionalità diverse, in particolare per la versione “E”, pensata per un ambiente aziendale.

La RTX 2000 ADA si caratterizza per i suoi 8GB di memoria GDDR6 e una connessione PCIe 4.0 x 16, dettagli che preannunciano un dispositivo adatto a svariate applicazioni grafiche. Nonostante la mancanza di ulteriori specifiche, le anticipazioni indicano che NVIDIA svelerà maggiori informazioni in concomitanza con il lancio ufficiale del prodotto, previsto la prossima settimana.

Un elemento di spicco della nuova scheda grafica RTX 2000 ADA è il suo design di raffreddamento, che segue le orme della RTX 4000 SFF, che suggerisce un’ottimizzazione per operare con un TDP presumibilmente intorno ai 70W. Questo garantisce un funzionamento silenzioso e promette anche di adattarsi perfettamente agli spazi di lavoro più compatti senza sacrificare le prestazioni.

Articolo precedenteThreads testa metodo per scoprire le tendenze del giorno
Articolo successivoOnePlus 12R: rimborso per errore di archiviazione