Con il passaggio ad Android 12, Google ha avuto anche una grande ripartenza dei widget. Da allora, il gruppo non ha fatto molto solo per i widget Android in generale. Anche molti dei widget nelle proprie app Android sono stati rivisti e sono stati presentati molti widget completamente nuovi. Ora Google lo sta facendo di nuovo con l’ultimo lancio di funzionalità e introducendo il widget della batteria per gli smartphone Pixel.

Si tratta di nuovo di un widget completamente flessibile che funziona su diverse dimensioni del display. Cosa può fare? Oltre allo stato della batteria dello smartphone, fornisce anche informazioni sullo stato della batteria dei dispositivi Bluetooth collegati. In ogni caso, non tutti i dispositivi Bluetooth sono tecnicamente supportati da questo widget. In breve, questo si collega al dispositivo per riportare ad Android il suo livello di batteria e avere quel livello visibile nel menu delle impostazioni.

Prima per gli smartphone Pixel: il nuovo widget della batteria è una bella idea, ma non è ancora pronto

Collegando i primi device siamo stati in grado di testare queste funzioni e possiamo dire che non viene visualizzato lo stato della batteria degli smartwatch Wear OS collegati. Le cuffie di tanti i produttori funzionano bene e non abbiamo riscontrato nessun problema. Per le cuffie supportate come le Pixel Buds, il widget mostra lo stato della batteria per la custodia e anche per i singoli auricolari.

In ogni caso, Google ha ancora del lavoro da fare sul supporto dei dispositivi collegati per questo widget. Ma questo dovrebbe essere gestibile, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi che eseguono Wear OS. In ogni caso, il widget è inizialmente disponibile solo per pochi utenti perché richiede Android 12.1 o 12L e al momento non è nemmeno disponibile per Pixel 6 e Pixel 6 Pro. Dobbiamo aspettare ma la novità è veramente interessante e appena avremo dei nuovi aggiornamenti torneremo da voi, quindi seguiteci.

Articolo precedenteGoogle Pixel 6a e Pixel Watch, uscita rinviata a luglio
Articolo successivoXiaomi 12 Ultra, nuova configurazione quad-camera e batteria da 5000 mAh