Un tribunale di Londra ha stabilito mercoledì 09 novembre che l’azienda cinese di smartphone OPPO e OnePlus hanno violato un brevetto di proprietà di Nokia per le comunicazioni wireless con una versione della tecnologia che nel frattempo è stata sostituita, l’ultima vittoria per il gigante finlandese delle telecomunicazioni.

Lo scontro giudiziario tra Nokia e OPPO si trascina dalla metà del 2021, anno in cui è terminato l’accordo commerciale tra le aziende che impediva al brand cinese di utilizzare la tecnologia SEP (Service Enablement Platform), che copre le tecnologie di rete 4G e 5G, nei suoi smartphone.

Dopo aver vinto la causa in Germania, questa settimana Nokia ha ricevuto un parere favorevole anche nel Regno Unito, battendo l’imputato alla Corte Suprema. Secondo la sentenza del magistrato, è stata confermata l’accusa che OPPO stia violando i diritti intellettuali del gigante finlandese continuando a utilizzare la piattaforma SEP senza licenza.

Si prevede che la difesa di OPPO ricorrerà in appello contro la decisione, ma considerando i precedenti a favore di Nokia, è improbabile che il giudice ribalti il risultato. Secondo il resoconto del procedimento, la decisione della Corte britannica non limita la vendita di telefoni cellulari nel Paese, ma questa possibilità non viene scartata.

In merito alla questione ricordiamo che Nokia ha anche avviato contenziosi paralleli in Francia, Spagna, Cina, India, Indonesia e Russia. Il contenzioso russo è stato archiviato in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte del paese.

Stando così le cose, se la sentenza attuale dovesse essere confermata anche in appello, con due vittorie consecutive, Nokia dovrebbe aumentare la sua offensiva in più Paesi fino a quando il rivale non pagherà le royalties dovute.

Nel corso deelle prossime settimane avremo ulteriori dettagli sull’evolversi della faccenda giudiziaria, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteSOS emergenze, Apple conferma arrivo a novembre su iPhone 14
Articolo successivoRazer Naga V2 Pro e V2 HyperSpeed, due mouse per gamer pro