Apple ha confermato questo giovedì 10 novembre che la connessione satellitare per SOS emergenze sarà rilasciata a novembre per i modelli della serie iPhone 14. Una delle principali novità della nuova generazione di cellulari della Big Tech, la funzione di comunicazione di emergenza è esclusiva dei nuovi modelli e partirà negli Stati Uniti e in Canada.

In una pubblicazione sul sito ufficiale, il produttore nordamericano ha rivelato un investimento totale di 450 milioni di dollari in tecnologie satellitari per supportare la funzionalità su iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Una buona parte di tale importo è destinata a Globalstar, la società responsabile dell’infrastruttura di comunicazione.

SOS emergenze via satellite mirerà ad aiutare gli utenti che necessitano di servizi di emergenza, come i paramedici in un’area remota, in aree prive di copertura di rete cellulare. La funzione consentirà di inviare brevi messaggi, anamnesi e coordinate di una persona a rischio a un hub Apple.

Apple prevede di espandere presto il servizio in più località. La funzione sarà gratuita solo per due anni, ma la società non ha rivelato i prezzi dopo tale periodo. Allo stesso modo, anche Huawei e Samsung stanno investendo in questo servizio.

“Siamo orgogliosi che i satelliti e le risorse dello spettro di Globalstar svolgeranno un ruolo importante nel salvare vite umane”, ha affermato Jay Monroe, Presidente esecutivo di Globalstar.

I satelliti dell’azienda riceveranno chiamate di soccorso dagli utenti di iPhone 14 tramite le bande L e S e le inoltreranno alle loro stazioni di terra. Quindi, questo hardware si occupa di collegare la vittima di un incidente, ad esempio, ai servizi di emergenza nella loro regione. In caso di mancata risposta, l’utente sarà assistito da un team della stessa Apple.

Per ora, non è chiaro se SOS emergenze via satellite verrà rilasciato per gli utenti di iPhone 14 tramite un aggiornamento software completo o piccole modifiche lato server per gli utenti che eseguono iOS 16.1. Ad ogni modo, a breve sarà disponibile l’aggiornamento a iOS 16.2.

Articolo precedenteNZXT CAM ora supporta ufficialmente IFTTT
Articolo successivoNokia vince la causa dei brevetti contro OPPO nel Regno Unito