Nissan Ariya e-4ORCE: Chris e Julie Ramsey hanno realizzato una storica impresa, completando il primo viaggio al mondo da un polo all’altro in auto elettrica, un percorso lungo 17.000 miglia pieno di sfide e innovazioni.

Gli avventurieri scozzesi Chris e Julie Ramsey hanno annunciato con orgoglio il completamento della loro spedizione “Pole To Pole EV”, una traversata senza precedenti lunga 17.000 miglia dal Polo Nord al Polo Sud. Questa impresa, durata nove mesi, segna il primo viaggio al mondo di questo tipo in auto elettrica. La coppia ha raggiunto la destinazione il 15 dicembre, ma è stata in grado di condividere la notizia solo dopo aver ristabilito la connessione satellitare.

Il viaggio è stato realizzato a bordo di una Nissan Ariya e-4ORCE, modificata dallo specialista islandese Arctic Trucks. Le modifiche includevano pneumatici più grandi da 39 pollici, passaruota coordinati, attrezzature adatte al ghiaccio e rinforzi alla carrozzeria. Secondo Electrek, il gruppo propulsore e le sospensioni sono rimasti perlopiù invariati, ma con un’altezza di guida maggiorata.

A causa del carico extra, il veicolo elettrico ha visto la sua autonomia ridursi a soli 150-200 miglia, un calo notevole dalle 272 miglia iniziali. Durante le tappe artiche e antartiche, i Ramsey hanno adottato tecniche innovative per mantenere calda la batteria dell’auto e migliorarne l’efficienza, come l’utilizzo di un muro di neve e una tenda apposita per proteggere il veicolo dagli elementi.

In alcune fasi del viaggio, il duo ha utilizzato una turbina eolica da 5 kW o un prototipo di ricarica ibrida solare per alimentare la loro Ariya. Quando necessario, hanno anche usato un generatore a benzina, un equipaggiamento essenziale nelle regioni artiche, insieme ai veicoli di supporto diesel.

Chris ha spiegato a Expedition Portal che l’obiettivo di “Pole To Pole EV” è dimostrare che i veicoli elettrici possono sostituire quelli diesel nelle regioni polari. La parte del viaggio attraverso le Americhe è stata meno impegnativa nella regione settentrionale, grazie ai caricabatterie disponibili. Tuttavia, il tratto attraverso l’America centrale e meridionale è stato più complicato. Grazie alla collaborazione con Enel X Way, sono stati installati caricabatterie lungo il percorso, in particolare in Perù, estendendo il corridoio di ricarica elettrica panamericano.

Questa non è la prima impresa di Chris e Julie Ramsey con veicoli elettrici. Nel 2017, la coppia ha partecipato e completato il Mongol Rally con una Nissan Leaf Acenta modificata, percorrendo 10.000 miglia in 56 giorni. La loro esperienza ha evidenziato la crescente rete di ricarica lungo il percorso, mostrando l’evoluzione dell’infrastruttura per veicoli elettrici.

Il viaggio “Pole To Pole EV” non solo testimonia la resistenza e l’ingegnosità umana ma sottolinea anche il potenziale dell’auto elettrica in condizioni estreme.

Articolo precedenteSnapdragon X Elite è fino al 21% più veloce di Apple M3
Articolo successivoGboard supporterà presto la scrittura con il pennino stilo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.