Mentre Netflix fatica a conquistare nuovi abbonati e rimanere fermo nella leadership delle piattaforme di streaming per film e serie, la piattaforma ha anche investito molto nel settore dei giochi, lanciando una serie di titoli esclusivi per dispositivi mobile e confermando addirittura la produzione da più altri giochi.

Durante una discussione all’evento TechCrunch Disrupt, Mike Verdu, Vice President of Gaming di Netflix, ha rivelato che la società sta esaminando la possibilità di consentire ai suoi abbonati di giocare a giochi in streaming, in un modello simile a Xbox Cloud Gaming e Stadia.

Microsoft ha ampliato sempre di più il business dello streaming di giochi, cambiando il modo di consumare questi prodotti e creando nuove nicchie di mercato, oltre a espandere fortemente la base di giocatori, non richiedendo più console moderne o PC super potenti per accedere ai giochi.

Netflix ha rivoluzionato l’industria dei film e delle serie e sembra voler diventare un punto di riferimento anche nei videogiochi.

"Stiamo seriamente esplorando un'offerta di cloud gaming in modo da poter raggiungere i membri su TV e PC".

Ci avvicineremo a questo nello stesso modo in cui abbiamo fatto con i dispositivi mobile, ovvero iniziare in piccolo, essere umili, premurosi e poi costruire. Ma è un passo che pensiamo dovremmo fare per conoscere i membri dove si trovano, sui dispositivi su cui consumano Netflix.

Alla domanda sulla strategia della piattaforma per evitare un fallimento simile a quello di Stadia, Verdu ha risposto:

"Stadia è stato un successo tecnico. È stato divertente giocare allo Stadia. Ha avuto alcuni problemi con il modello di business. Guardo la tecnologia e dico che ha funzionato. 

Per noi, fornire giochi al televisore e al PC è un valore aggiunto. Non vi chiediamo di firmare come sostituto della console, quindi si tratta di un modello di business completamente diverso. La speranza è che con il tempo diventi molto naturale giocare ovunque ci si trovi. 

Non intendo sottolineare gli errori perché mi sembra ingiusto, perché [Google] ha fatto una scommessa davvero audace. Ciò che ho trovato sorprendente in Stadia e in altre piattaforme è il tipo di esperienza che permettono di vivere in un modo che non è possibile in nessun altro".

Per ora non sappiamo ancora quale sarà il futuro della piattaforma, ma è chiaro che vogliano decisamente investire di più nel mercato del gaming.

Articolo precedenteiPhone SE 4, render confermano design basato su iPhone XR
Articolo successivoInstagram permetterà di inserire musica al profilo