Netflix ha annunciato questo lunedì 11 aprile l’implementazione di un nuovo pulsante di valutazione sulla piattaforma che consente di regolare la base dei consigli sui contenuti tramite le preferenze dell’utente, una funzionalità che viene incontro alla domanda della comunità dei servizi di streaming.

Secondo le informazioni dell’azienda, il nuovo pulsante ha la funzione di consentire agli utenti di segnalare i propri contenuti preferiti alla piattaforma e di conseguenza avere migliori consigli per film e serie sulla home page del servizio, una modifica che dovrebbe personalizzare i suggerimenti in ogni profilo.

La novità è stata denominata “Two Thumbs Up” (due pollici in su, in italiano) e va a completare il precedente sistema di valutazione da parte degli utenti, ovvero sarà ancora possibile continuare a contrassegnare i contenuti con ‘Non mi è piaciuto’ in modo che titoli simili non siano suggeriti in futuro.

A differenza del pulsante Mi piace singolo, quando contrassegna un contenuto con “due pollici in su“, l’utente informerà gli algoritmi del servizio che ha apprezzato il contenuto e desidera vedere più opzioni simili nel catalogo, come opere cinematografiche dello stesso regista o genere.

Secondo Netflix, la funzione è disponibile su tutte le piattaforme del servizio — Android, iOS, Windows e TV compatibili — a partire da oggi 11 aprile ed è necessario aggiornare l’applicazione all’ultima versione.

“Considera Double Thumbs Up come un modo per modificare i tuoi consigli per vedere ancora più serie o film influenzati da ciò che ami”, ha affermato la società in una nota.

Articolo precedenteApple Studio Display arriva la correzione del bug
Articolo successivoWindows 11, arriva Peek nuova anteprima dei file come macOS