Windows 11 riceverà un nuovo strumento per l’anteprima dei file molto simile alla “Anteprima Rapida” di macOS. Si tratta di Peek, che sarà la funzionalità più recente nell’ampio elenco di possibilità di personalizzazione di Microsoft PowerToys.

Come con il sistema rivale, Peek ti consentirà di visualizzare i file, inclusi foto, video e documenti di testo, senza doverli caricare completamente, rendendola una funzione più conveniente per gli utenti che hanno un grande volume di informazioni che devono identificare rapidamente.

Windows Latest afferma che Peek sarà molto più veloce e più stabile degli strumenti di anteprima di terze parti poiché sarà integrato nelle “Foto” di Microsoft.

Peek dovrebbe portare le stesse funzioni di Quick View, inclusi gli strumenti di modifica di base per contrassegnare frammenti di testo, ingrandire le immagini, ridimensionare la finestra, tra le altre possibilità, oltre a consentire una rapida condivisione con altre applicazioni sul PC, come Outlook.

Su macOS, la funzione è disponibile dal 2007, con il rilascio di Mac OS X Leopard, basta selezionare la voce e premere il tasto “Spazio” per aprire una finestra di anteprima. Per ora non sappiamo se questo strumento arriverà ufficialmente in un aggiornamento di Windows, ma dovrebbe debuttare a breve su Microsoft PowerToys.

Il software di personalizzazione di Microsoft ha recentemente apportato miglioramenti a Esplora file di Windows, aggiungendo il supporto per oltre 150 tipi di file che possono essere visualizzati nel pannello laterale, una funzionalità che, a sua volta, è un’alternativa meno efficiente a Visualizzazione rapida.

Articolo precedenteNetflix lancia un nuovo pulsante per consigli ancora migliori
Articolo successivoOcto, il nuovo malware bancario che attacca Android