Il Solar Dynamics Observatory della NASA ha catturato un’incredibile immagine del sole che “sorride”. Il sorriso è dovuto a tre grossi buchi coronali che si sono disposti sulla corona solare.

Nelle ultime settimane sono arrivate immagini spettacolari dallo spazio grazie ai telescopi spaziali, dal nodo di galassie ai Pilastri della Creazione. Un paio di giorni fa il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA, un telescopio spaziale lanciato nel 2010 che ha come principale obiettivo proprio lo studio del Sole, è riuscito a catturare un’immagine veramente particolare del Sole. Sembra infatti che il sole si sia quasi messo in posa ed abbia fatto un sorriso. Tutti hanno apprezzato la spettacolarità dell’immagine ma qualcuno ha colto un lato “spettrale” nel sole.

Il sorriso è dovuto a tre grossi buchi coronali che si sono disposti sulla corona solare, ovvero lo strato più esterno dell’atmosfera del Sole, ed hanno formato un viso sorridente con occhi e bocca. Come viene spiegato, i buchi coronali sono regioni in cui il vento solare veloce si riversa nello spazio. Il Sole emette costantemente venti solari. A volte, queste tempeste geomagnetiche sono note per aver messo fuori uso l’energia elettrica sulla Terra, come è accaduto in parte del Canada nel 1989.

Non è ovviamente la prima volta che il Solar Dynamics Observatory cattura un’immagine interessante del Sole. Nel 2016, la NASA ha pubblicato un’animazione del sole che fa una capriola. L’immagine era il risultato di una manovra di sette ore che l’SDO compie una volta all’anno per misurare con precisione il bordo della stella.

Articolo precedenteInstagram down: account bloccati e perdita di follower
Articolo successivoARM potrebbe adottare nuove politiche di licenza
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.