Mentre l’attenzione di internet per i drammi alimentati dai social media è concentrata sulla conquista di Twitter da parte di Elon Musk, gli utenti di un altro feed online stanno subendo sospensioni a sorpresa. Se oggi pomeriggio avete provato a controllare il vostro feed di Instagram – presumibilmente alla ricerca di ogni sorta di costume ridicolo e creativo – per poi scoprire che il vostro account è stato bloccato, non siete i soli. Gli utenti di tutta l’applicazione sono stati colpiti da divieti inaspettati.

Una marea di post in cui ci si chiedeva cosa stesse succedendo agli account ha inondato il Reddit di Instagram e nonostante la rapida azione dei moderatori per tenere sotto controllo le segnalazioni di duplicati, le sezioni dei commenti hanno rivelato un chiaro problema. Dopo che segnalazioni simili sono diventate virali su Twitter, Instagram ha finalmente offerto un commento ufficiale attraverso il suo canale di comunicazione, confermando che queste sospensioni casuali erano errori e che la piattaforma stava indagando sulla causa.

Presumibilmente, in base al linguaggio di questo tweet, queste false sospensioni saranno alla fine annullate, e alcuni utenti di Reddit hanno già confermato di aver riottenuto l’accesso ai loro account. Un utente è riuscito ad accedere al proprio account utilizzando un codice 2FA tramite Authenticator dopo aver cliccato su “Password dimenticata”, anche se sembra essere una soluzione poco affidabile. Sebbene i mod di r/Instagram non permettano agli utenti di verificare se sono rientrati nei loro account, sembra che queste limitazioni dovrebbero essere superate al più presto.

Ovviamente, è un buon momento per diffidare di truffe e altre attività dannose. In particolare, non lasciatevi ingannare da e-mail o altre sollecitazioni che promettono di sbloccare il vostro account. Per questo problema è necessario attendere pazientemente che Instagram risolva i propri bug, non che qualche individuo a caso sul web riesca ad accedere alle vostre credenziali.

Terremo d’occhio il feed delle comunicazioni di Instagram per sapere quando finalmente si metteranno d’accordo.

Articolo precedenteWhatsApp annuncia il primo servizio di biglietteria QR Code
Articolo successivoNasa, il telescopio cattura immagine del sole che sorride