Motorola Edge 40 è probabilmente lo smartphone medio gamma più equilibrato del 2023, non gli manca nulla compresa la ricarica wireless e la certificazione IP68.

Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Da un mesetto stiamo utilizzando il Motorola Edge 40 nella bellissima colorazione Magenta con tanto di back cover in eco-pelle. È uno smartphone che ci è piaciuto moltissimo a 360°, probabilmente il device di fascia media più equilibrato che possiamo acquistare attualmente. Scopritelo con noi in questa nostra recensione completa!

Confezione

In dotazione con Edge 40 troviamo: il cavo USB-C, caricabatterie ultra rapido da 68W, manualistica rapida e una cover rigida che lascia scoperti i bordi laterali (non ci ha fatto impazzire).

Design e display

Motorola Edge 40 ha un design notevole per la fascia media, con i suoi bordi curvi e la back cover in eco-pelle strizza l’occhio alla fascia alta. Lo smartphone ha uno spessore di soli 7.6mm che si assottigliano ulteriormente andando verso i bordi laterali, ciò lo rende piacevolissimo da maneggiare. Il frame è in alluminio mentre la back cover può essere in plastica oppure, come nella nostra versione, in una piacevolissima eco-pelle disponibile in varie colorazioni. Il nostro modello è nella bellissima colorazione Magenta, piacevolissima nell’utilizzo. Presente la certificazione IP68 per resistere ad acqua e polvere.

Il display è un punto forte dello smartphone, si tratta di un’unità P-OLED da 6,55″ in risoluzione FHD+ con refresh rate addirittura fino a 144Hz. Dalle impostazioni si può agire sui colori e si può anche gestire in modo ampio il refresh rate che comprende una modalità automatica intelligente (scala tra 60, 90 e 120Hz). Il pannello può raggiungere i 1200 nits di luminosità che lo rendono leggibile anche all’aperto. Sono presenti tutte le varie certificazione tranne il Dolby Vision, funzione ad appannaggio del modello Edge 40 Pro. L’audio stereo con Dolby Atmos è di buona qualità e presenta anche una buona dose di bassi.

Esperienza d’uso

Edge 40 è dotato di un SoC MediaTek Dimensity 8020 a 6nm con GPU Mali-G77 MC9, il tutto supportato da 8GB di RAM e 128/256GB di archiviazione UFS 3.1. Si tratta di una piattaforma che a livello di potenza si posiziona un gradino sopra lo Snapdragon 778G+ e 7 Gen 1. L’esperienza d’uso è ottima, lo smartphone gira bene anche se abbiamo notato qualche piccolo lag a nostro avviso imputabile al software che può essere ancora affinato. Edge 40 arriva con Android 13 e interfaccia grafica MyUX di Motorola che abbiamo bene imparato a conoscere in questi anni; tra tutte le funzioni spiccano le Moto Action, il Moto Display e la modalità Ready For (qui solo wireless).

Per quanto riguarda il supporto software, Motorola promette di aggiornare Edge 40 fino ad Android 15 e di continuare a supportarlo tramite patch di sicurezza fino a gennaio 2028.

Foto e video

Il comparto fotografico di Edge 40 è formato da un sensore principale da 50MP f/1.4 con OIS e un sensore grandangolare da 13MP f/2.2 da 120°; la selfie camera è una 32MP con supporto alla registrazione video 4K a 30 fps. A livello puramente hardware non sono sensori d’immagine di nuova generazione, però, il software di scatto si è evoluto e i miglioramenti si notano rispetto la serie precedente.

Gli scatti di Motorola Edge 40 sono ottimi in condizione di buona illuminazione. Di giorno le immagini hanno dettaglio e una buona gamma dinamica, grazie all’ampia apertura abbiamo notato che anche di notte si ottengono delle immagini valide che possono soddisfare molti utenti; per chi volesse qualcosa in più c’è sempre la modalità notturna per rendere la scena più luminosa e recupera qualche dettaglio extra. La grandangolare si comparta bene di giorno, la gamma cromatica è buona anche se rispetto il sensore principale i colori sono meno accesi. Cosa manca? Un teleobiettivo anche solo 2x o 3x, facendo uno zoom digitale si nota che la qualità scende (anche se continua ad essere utilizzabile). Ci hanno sorpreso i selfie, sono davvero validi! Si ottengono auto-ritratti dall’ottimo livello di dettaglio.

I video possono essere registrati massimo in 4K 30fps sia con la camere posteriori sia con quella frontale. Come per le foto, le riprese sono ricche di dettagli e ci ha convinto anche la resa dei colori. Solo di notte abbiamo notato che l’autofocus ci mette qualche secondo in più ad inquadrare la scena. Per il resto è comparto fotografico solido.

Autonomia e ricezione

La batteria da 4400 mAh consente ad Edge 40 ti fare una giornata pieno di utilizzo senza problemi; esatto, anche se la batteria non è enorme la classica magia di Motorola fa la sua parte. La ricarica avviene tramite il caricatore Turbo Charge da 68W e supporta la ricarica wireless a 15W.

La ricezione è un altro punto forte di questo device, come tutti i Motorola che abbiamo visto negli ultimi anni la ricezione è eccellente. Uno smartphone che prende tranquillamente dove altri non riescono.

Considerazioni finali

Dopo un mese di utilizzo possiamo dire che Motorola Edge 40 è uno smartphone equilibratissimo, un medio gamma davvero valido che non ha un vero è proprio punto debole. Il suo prezzo di lancio è alto, 499€ a nostro avviso sono tanti ma attualmente è già calato al suo prezzo ideale di 320-330€ su Amazon.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.3 / 10 Voto Finale
DESIGN8
HARDWARE8
DISPLAY8.5
FOTOCAMERA8
SOFTWARE8
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteiPhone 15 e custodie FineWoven: iFixit svela pregi e difetti
Articolo successivoPixel 8 e Pixel 8 Pro: confermato aumento di prezzo negli USA
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!