Ciao amici e REVOT3CH a tutti! La serie Razr di Motorola fa parte della storia della telefonia, probabilmente molti fra voi lettori avranno posseduto una delle sue versioni a tasti, quando gli smartphone non erano ancora smart nel senso che intendiamo oggi. Lo smartphone a conchiglia di Motorola ritorna sulle scene sotto forma di Moto Razr 2022, uno smartphone top di gamma pieghevole che abbandona le limitazioni dei predecessori! Vediamolo insieme in questa recensione completa!

Confezione

Nella confezione troviamo: lo smartphone, cavo USB-C, caricabatterie da 30W, manualistica rapida e una cover rigida a due pezzi da agganciare allo smartphone. Il vano SIM lascia spazio ad una sola SIM ma è possibile aggiungere una eSIM. Attenzione, sullo smartphone è già applicata una pellicola protettiva, che come ricorda un foglietto in confezione, non va assolutamente rimossa altrimenti perderete la garanzia sul device!

Design e display pieghevole

Il design di questo Moto Razr 2022 è semplicemente iconico, siamo arrivati alla terza versione di questo prodotto e vi possiamo dire che la qualità costruttiva è eccellente! Lo smartphone è realizzato con materiali premium, vetro Gorilla Glass 5 per il retro e per il mini display anteriore, frame in alluminio serie 7000 e cerniera in acciaio inossidabile; l’unico elemento in plastica è il display principale visto che si deve piegare ma è rinforzato con una lastra di vetro all’interno. Quando richiuso lo smartphone è bello spesso ma appena lo si apre diventa estremamente sottile, appena 7.6mm di spessore! Rispetto uno smartphone tradizionale, Razr 2022 accentua molto l’effetto telecomando, infatti, è decisamente più alto di iPhone 14 Pro Max o S23 Ultra i quali vengono già considerati padelloni dall’utenza. Rispetto alla concorrenza come Galaxy Z Flip 4, quando è chiuso non c’è spazio tra i due display!

Il display principale è un’ottima un’unità AMOLED da 6,7” in risoluzione FHD+, refresh rate a 144Hz e supporto all’HDR10+; il display esterno è sempre un AMOLED ma ovviamente è più piccolo, è da 2,7” con risoluzione pari a 573 x 800 pixels. Il display esterno non serve solo a vedere l’ora ma si integra perfettamente con le Moto Action che vi consentono di effettuare molte operazioni senza aprire lo smartphone, ad esempio, potete avviare le applicazione sul display esterno, una vera comodità! L’audio stereo è ottimo, ha una buona pressione sonora e la qualità c’è.

Hardware

L’hardware è praticamente lo stesso del parente Motorola Edge 30 Ultra, troviamo il potente Snapdragon 8 Gen1 Plus con GPU Adreno 730 supportato da 8GB di RAM e 256GB di archiviazione (UFS 3.1). Razr 2022 è un fulmine in ogni operazione, l’esperienza è da top di gamma senza se e senza ma. Il merito va anche all’interfaccia My UX basata su Android 12 che offre la classica esperienza alla Motorola che è molto apprezzata dal pubblico; se non avete mai provato uno smartphone dell’azienda con le sue Moto Action vi invitiamo a farlo, ci sono funzioni che vi semplificano non poco la vita!

Fotocamere

Razr 2022 non è uno smartphone che punta sul comparto fotografico ma visto il posizionamento di prezzo ci aspettiamo comunque degli scatti interessanti visto che condivide i sensori con la famiglia Edge 30. Sul retro troviamo un sensore principale da 50MP f/1.8 con OIS e un sensore grandangolare 120° da 13MP f/2.2.

Di giorno gli scatti sono molto buoni, non sono da cameraphone ma sono da buon smartphone di fascia alta. Un aspetto interessante è che potete utilizzare il sensore principale per scattare selfie, basta chiudere lo smartphone ed aprire la fotocamera. Il sensore grandangolare va bene di giorno ma di notte inizia a mostrare il fianco, vi consigliamo di utilizzare il sensore principale anche in notturna. A proposito di scatti notturni, qui ci viene in aiuto il software che attiva in automatico la modalità notturna per una resa ottimale.

Autonomia

La batteria da 3500 mAh vanta un’ottimizzazione eccellente che consente di arrivare sempre a fine serata senza problemi, anche se lo spremete non ci saranno problemi; Motorola ha fatto davvero un ottimo lavoro! Non è presente la ricarica wireless ma supporta la ricarica rapida a 30W tramite cavo che fa lo 0-100 in poco meno di un’ora.

Considerazioni finali: Un ritorno con stile!

Moto Razr 2022, uno smartphone pieghevole che ci è piaciuto moltissimo sia per l’eccellente qualità costruttiva sia per la cura messa nel software da parte di Motorola che permette di sfruttare al massimo il suo essere pieghevole. Inoltre, il brand ha promesso 3 major update e 4 anni di patch di sicurezza per questo device; peccato che non sia arrivato sul mercato con Android 13 (che attualmente non è ancora arrivato). Il prezzo è più basso rispetto le precedenti versioni ma resta pur sempre uno smartphone costoso, la versione 8/256GB su Amazon ha un prezzo di 1219,99€. Se vi interessa uno smartphone pieghevole di questa tipologia a nostro avviso il Razr 2022 si posiziona una gradino sopra alla concorrenza!

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.6 / 10 Voto Finale
DESIGN9
HARDWARE9
DISPLAY9
FOTOCAMERA8
SOFTWARE9
AUTONOMIA8
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteGalaxy S23 può eseguire Genshin Impact a 120Hz
Articolo successivoWindows 12 potrebbe avere un’integrazione con l’IA ChatGPT
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!