Minisforum EliteMini UM780 XTX è una workstation mini PC desktop con processore AMD Ryzen 7 7840HS, scheda AMD Radeon 780M, OCuLink, USB 4, Windows 11 Home.

Torniamo in casa Minisforum e lo facciamo in grande stile, presentando uno dei modelli di punta del settore mini PC, ottimo per la produttività quanto per il gaming: Minisforum EliteMini UM780 XTX stupisce con le sue prestazioni derivate dal processore AMD Ryzen di settima generazione 7840 HS e dalla scheda video integrata (iGPU) AMD Radeon 780M. Inoltre, aggiunge alle consuete porte di connessione anche il supporto OCuLink. Il sistema di dissipazione migliorato e il suo formato ridotto compatibile con qualsiasi spazio di lavoro o postazione gaming lo rendono davvero il re dei Mini PC: non vediamo l’ora di provarlo in azione.

Caratteristiche e utilizzo

Minisforum UM780 XTX presenta miglioramenti mirati rispetto ai modelli precedenti: innanzitutto il doppio sistema di raffreddamento -uno dedicato alla dissipazione del calore via metallo sul processore e uno tramite ventola dedicato al comparto memoria fisica e virtuale– viene favorito grazie a un supporto verticale che, se utilizzato, permette non solo una maestosa presentazione degli effetti di illuminazione RGB ma soprattutto una più libera circolazione dell’aria rispetto alla posizione in orizzontale su piedinatura in gomma. In confezione troviamo anche la classica staffa con attacco VESA per un aggancio dietro al monitor.

Mini PC windows 11

Il processore Ryzen a 8 core/16 threads raggiunge un clock massimo di 5.1 Ghz: il consumo in modalità bilanciata è di circa 65W ma si può spingere oltre con una modalità performance a 70W. Grazie al supporto per OCuLink si può raggiungere una velocità di trasmissione fino a 63 Gbps. Sempre per garantire le massime velocità di lettura e scrittura, le porte USB-C 4 raggiungono anch’esse alti limiti, pari a 40 Gbps come da standard Thunderbolt, mentre le USB-A 3.2 confermano i 10 Gbps. La doppia porta Ethernet riesce a lavorare fino a 2,5 Gbps, ovvero 2,5 volte quella di una connessione Gigabit standard e la scheda WiFi 6E garantisce le massime prestazioni anche nella navigazione senza fili.

Complessivamente, quindi, siamo di fronte a una capacità di trasferimento e ricezione di dati veramente sorprendente, sempre considerando il fatto che ci troviamo davanti a un mini PC. Per quanto riguarda la connessione video, UM780 XTX supporta fino a quattro display contemporaneamente attraverso la porta HDMI 2.1, la DP 1.4 e le due USB standard: 4 uscite video offrono infinite di opzioni di configurazione monitor, permettendo a chiunque di creare un setup gaming, office o content creator.

minisforum

Prestazioni: più piccolo di Mac Mini, più veloce di M2 Pro!

Come detto nell’introduzione, il Minisforum EliteMini UM780 XTX utilizza un AMD Ryzen 7 7840HS, una soluzione ad alte prestazioni con 8 core e 16 threads capace di raggiungere stabilmente i 4.4GHz su tutti i core, mentre ci spingiamo fino a 5.1GHz nei carichi single core. Minisforum ha settato questa CPU per spingersi fino ai 70W scegliendo la modalità Prestazioni nel BIOS (65W in Bilanciato), scelta saggia in quanto sopra tale soglia il boost prestazionale è minimo, si perde un 2-3% ma si ottengono notevoli benefici, come ad esempio: temperature più basse, una macchina più silenziosa e maggiore stabilità delle prestazioni. Il sistema di raffreddamento è particolarmente efficace, con la CPU al 100% per periodi prolungati la temperatura non sale oltre gli 80°C! Questo mini PC tiene testa e batte il Mac Mini con chip M2 Pro nella sua configurazione con 12 core.

Uno tra gli aspetti più interessanti di queste CPU “HS” è la scheda video integrata Radeon 780M. Si tratta di una iGPU basata sulla nuova architettura RDNA 3, la Radeon 780M è dotata di 12CU con clock a 2700MHz. Cosa vuol dire tutto ciò? Che ci possiamo divertire con del gaming in 1080p, compresi i titoli AAA quali Spiderman Remastered (qualche esempio nel grafico qui sotto). Le prestazioni che otteniamo da questo mini-PC sono le stesse da console handheld quali Asus Rog Ally o Lenovo Legion GO, superiamo di ampio margine la Steam Deck. Il grande vantaggio è che qui possiamo sfruttare la porta Oculink per sbloccare un nuovo livello di performance.

La nuova interfaccia Oculink offre elevate prestazioni e una maggiore compatibilità per il supporto a schede video esterne (eGPU), questo tipo di connessione offre un bandwidth di 63 Gbpds contro i soli 40 Gbpds di un’interfaccia USB-C 4.0. Ciò si traduce in un mini PC che può tirare fuori più performance dalla eGPU; il Ryzen 7 7840HS è un bel processore che offre delle prestazioni più che adeguate per tenere testa anche a GPU piuttosto impegnative.

Considerazioni finali

Avere Minisforum UM780 XTX sulla propria scrivania significa avere una potente workstation, progettata per soddisfare un pubblico che va dal principiante all’appassionato di tecnologia. Si tratta di uno strumento accessibile a tutti, senza compromessi e che offre funzionalità avanzate anche in mobilità: in mano è piccolissimo, ideale anche per professionisti che si devono spostare ma che vogliono sempre il proprio hardware per una seconda postazione fissa. L’ultima chicca è il sistema di apertura magnetico della cover superiore che consente di gestire a proprio piacimento lo sfondo luminoso: la maestosa tigre proposta di serie può anche essere sostituita o rimossa, come pure l’illuminazione RGB che può essere disabilitata tramite bios.

Minisforum EliteMini UM780 XTX offre, grazie alla configurazione più alta, 64 GB di RAM e 1 TB di SSD, ma è possibile anche acquistare la versione Barebone ad un costo di circa 500 euro: con lo sconto proposto di cento euro sul sito ufficiale, Minisforum UM780 XTX si conferma attualmente come il miglior Mini PC Windows 11 in circolazione.

Se volete potete acquistarlo anche su Amazon.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.
Articolo precedenteGalaxy Z Fold 6: design più squadrato e bordi piatti
Articolo successivoXiaomi Mix Flip e OPPO Find N4 Flip: ecco alcune novità
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni