Microsoft aggiorna la sua serie di Surface Pro e Surface Laptop for business con nuovi processori Intel Core Ultra, display migliorati e webcam più potenti.

Come previsto, Microsoft ha presentato oggi 21 marzo la prima ondata di nuovi PC Surface, sotto forma di un nuovo Surface Pro e di un nuovo Surface Laptop per le aziende. Ufficialmente denominati Surface Pro 10 for business e Surface Laptop 6 for business, questi nuovi dispositivi presentano lo stesso design dei loro predecessori, ma con alcuni notevoli aggiornamenti a livello di display, webcam e processore.

Entrambi i dispositivi sono già disponibili per l’ordinazione attraverso il negozio commerciale di Microsoft e i canali dei partner a un prezzo di partenza di 1.199 dollari e le spedizioni sono previste per il 9 aprile. Sia il Surface Pro 10 for business che il Surface Laptop 6 for business sono alimentati dai nuovi processori Intel Core Ultra 5 e 7, che offrono un significativo aumento delle prestazioni rispetto ai processori Intel Core di 12a generazione presenti nel Surface Pro 9 e nel Surface Laptop 5. L’azienda afferma che questi dispositivi rispondono ad alcune delle esigenze dei clienti.

Microsoft afferma che questi dispositivi rispondono ad alcune delle principali richieste dei suoi clienti commerciali, lavorando fianco a fianco con le aziende per creare alcuni dei migliori hardware di livello enterprise sul mercato, tra cui un maggior numero di porte sul Surface Laptop da 15 pollici più grande e nuove funzionalità NPU grazie alla Neural Processing Unit integrata.

Surface Pro 10 per for business

Partendo dal nuovo Surface Pro 10 for business, questo dispositivo monta i nuovi chip Intel Core Ultra 5 e 7 serie U, con opzioni di RAM che partono da 8 GB e arrivano fino a 64 GB per la prima volta in un dispositivo Surface Pro. Inoltre, può essere configurato con 256GB, 512GB o 1TB di memoria SSD.

Per quanto riguarda gli aspetti positivi, il Surface Pro 10 for business ha un display aggiornato, più luminoso del 33% e con un contrasto più ricco. Inoltre, è dotato di un rivestimento antiriflesso su tutto il display, che riduce i riflessi delle sorgenti luminose e facilita la visione dei contenuti in ambienti luminosi. Microsoft ha anche migliorato l’aspetto delle videochiamate e dell’audio del Surface Pro 10 for business, con una nuova webcam frontale ultrawide da 114 gradi a 1440p che supporta anche gli effetti Windows Studio alimentati dall’intelligenza artificiale. Si tratta probabilmente di una delle webcam più belle di tutti i PC Windows attualmente in commercio, dato che la maggior parte dei portatili ha solo un sensore da 1080p.

L’azienda ha anche aggiornato la Type Cover del Surface Pro con un nuovo tasto Copilot dedicato che si trova a destra della barra spaziatrice. Questo pulsante, una volta premuto, apre l’interfaccia Windows Copilot per un rapido accesso alla tecnologia AI di Microsoft. Infine, il Surface Pro 10 for business è il primo Surface Pro con Intel a includere il supporto per la connettività mobile 5G, una richiesta dei clienti business da quando il 5G è stato introdotto per la prima volta nel 2022 sul Surface Pro 9 dotato di Arm. Inoltre, il nuovo Surface Pro 10 for business è dotato di un lettore NFC integrato, che consente, tra l’altro, l’autenticazione sicura senza password.

Surface Laptop 6 for business

Il nuovo Surface Laptop 6 for business riprende lo stesso tema del Surface Pro 10 for business, concentrandosi principalmente sugli aggiornamenti del display e della webcam. All’interno troviamo chip Intel Core Ultra 5 e 7 della serie H, con opzioni di memoria fino a 64 GB e 1 TB.

Disponibile con gli stessi schermi da 13,5 e 15 pollici del Surface Laptop 5, il nuovo Surface Laptop 6 for business è ora dotato di un display antiriflesso che riduce i riflessi del 50% e di una nuova tecnologia di colore adattivo che mantiene i colori accurati quando l’ambiente cambia. La webcam è stata aggiornata con un sensore da 1080p, rispetto al sensore da 720p del suo predecessore. Come il Surface Pro 10 for business, anche il Surface Laptop 6 for business supporta ora gli effetti Windows Studio potenziati dall’intelligenza artificiale per migliorare le chiamate video e audio, grazie alla NPU integrata che con questa versione è stata introdotta nella serie Surface Laptop.

La versione da 15 pollici include anche una porta USB-C aggiuntiva sulla sinistra, il che significa che ora sono disponibili tre porte USB sul Surface Laptop 6 for business da 15 pollici, due porte USB-C e una porta USB-A. Il modello da 13,5 pollici ne ha solo due, una USB-A e l’altra USB-C. Naturalmente, il dispositivo dispone anche di un tasto Copilot dedicato sulla tastiera. Infine, il nuovo Surface Laptop 6 for business ha una SKU speciale disponibile negli Stati Uniti che include un lettore di smartcard integrato, progettato per i settori ad alta sicurezza che utilizzano carte fisiche per l’accesso, come le agenzie governative.

Articolo precedenteGalaxy Enterprise: Samsung offre 8 anni di aggiornamenti
Articolo successivoWhatsApp porta il limite dei messaggi fissati a 3 per chat
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.