Quando si effettua una ricerca per una domanda sul browser si ottiene la risposta praticamente all’istante. Ormai fa parte della nostra quotidianità e non ci facciamo neppure caso, ma dietro c’è un motore di ricerca che produce i risultati che otteniamo. Inutile dire che il più popolare in assoluto è Google, con una quota di mercato dell’80%, seguito da Bing, che detiene circa il 15% del mercato. Microsoft sta lavorando duramente per guadagnare terreno nei confronti di Google e una delle iniziative è Microsoft Rewards, precedentemente chiamato Bing Rewards. Microsoft ha lanciato Bing Rewards nel settembre 2010 per accreditare gli utenti attraverso ricerche regolari su Bing e promozioni speciali. I crediti accumulati potevano essere riscattati per ottenere diversi premi. Il programma è stato ribattezzato Microsoft Rewards nel 2016 con alcune modifiche. In cosa consiste all’atto pratico il programma e cosa si può guadagnare con Microsoft Rewards? Vediamo i dettagli di seguito.

Come guadagnare con Microsoft Rewards

Microsoft Rewards è sostanzialmente un programma fedeltà attraverso il quale è possibile guadagnare punti e vincere premi in diversi modi.

Ricerca con Bing

Uno dei modi in cui Microsoft spera di conquistare gli utenti è offrire dei premi per la navigazione con il motore di ricerca Bing.

Il programma consente di guadagnare 3 punti per ogni ricerca, per un totale di 50 punti giornalieri per gli utenti di livello 1 e di 250 punti per quelli di livello 2. Se si effettua una ricerca con Edge è possibile ottenere un premio per ogni ricerca ed anche se si utilizza Chrome o un altro browser, si può ottenere un premio.

Anche se si utilizza Chrome o qualsiasi altro browser, si ottengono punti purché si effettuino ricerche tramite il motore di ricerca Bing. Affinché le ricerca vengano conteggiate bisogna aver effettuato l’accesso al proprio account Microsoft. Chi desidera salire di livello più velocemente deve utilizzare Bing sul browser Microsoft Edge.

Il numero massimo di punti assegnati alla navigazione su Bing è suddiviso tra dispositivi desktop e mobile, quindi è necessario navigare su entrambe le piattaforme. Per i dispositivi mobile, è possibile guadagnare sull’app Bing, sull’app Microsoft Edge o sull’app Launcher di Microsoft per Android. Bisogna però tener presente che i premi da mobile non sono disponibili come quelli per desktop. Ad esempio, il livello 1 consente di guadagnare fino a 50 punti di ricerca giornalieri ma di questi 30 sono assegnati al desktop e 20 al mobile.

Quiz, sondaggi e bonus

La pagina Guadagna di Microsoft consente di ottenere punti eseguendo semplici attività, rispondendo a quiz, sondaggi, completando puzzle e altro. Per ogni attività si ottengono 5 o 10 punti e le offerte vengono aggiornate quotidianamente.

Un’altra attività sono i set giornalieri che permettono di sbloccare altri bonus. Completando le sfide delle offerte giornaliere si creano anche delle strisce che offrono più punti quanto più a lungo si gioca senza interromperle. Il punto di forza è di queste attività è che sono solitamente divertenti, facili da completare, non richiedono troppo tempo e, volendo, rappresentano un modo per rilassarsi.

Acquistare sul Microsoft Store

Si possono guadagnare punti anche facendo acquisti sul Microsoft Store dalla Xbox, dal PC Windows o online. Si ottengono punti acquistando giochi completi, titoli Xbox One on-demand, giochi arcade e indie, app, serie TV e altro ancora. È possibile guadagnare anche dagli acquisti di hardware, come i PC Microsoft Surface, ma i guadagni sono limitati e vengono detratti se si restituisce o si annulla un acquisto.

Guadagnare punti su Xbox

Chi possiede una Xbox può guadagnare più punti completando diverse attività, giocando ai giochi free-to-play e selezionando le nuove uscite, noleggiando serie TV e scaricando nuove app. Se si ha un abbonamento Game Pass, si guadagnano punti completando missioni esclusive dalla libreria. Le missioni si trovano nell’area dell’abbonamento Game Pass del proprio account Rewards sulla console. L’acquisto di giochi su Xbox è, come detto poco sopra, un altro modo per ottenere punti.

Livelli di Microsoft Rewards

Abbiamo più volte parlato di livello 1 e livello 2 in Microsoft Rewards. Ma cosa significa? Sostanzialmente il livello 1 è il livello iniziale per chi si iscrive a Microsoft Rewards per la prima volta. Si ottengono un massimo di 50 punti giornalieri dalle ricerche e un bonus di 5 punti per l’utilizzo di Microsoft Edge. Inoltre si ottiene 1 punto per ogni euro speso su Microsoft Store, Per raggiungere il livello 2 è necessario ottenere un minimo di 500 punti in un mese. Questo livello offre fino a 250 punti al giorno per le ricerche effettuate su Bing e 20 punti bonus per l’utilizzo di Edge. Inoltre, si ottengono 10 punti per ogni euro speso sullo store di Microsoft (diventano 20 per ogni euro se si è abbonati Xbox Live Gold) sconti quando si riscattano i punti e altre offerte, ma per mantenere il livello 2 si devono effettuare 100 o più ricerche mensili.

Come riscattare i punti Microsoft Rewards

I punti guadagnati possono essere riscattati solo nel Paese in cui sono stati guadagnati e i premi dipendono dalla località in cui ci si trova.

Il programma offre diversi premi, dalle carte regalo alla partecipazione a concorsi a premi e alle donazioni. Se si dispone di un numero sufficiente di punti, è possibile riscattarli per ottenere carte regalo di diverse aziende e servizi, tra cui Amazon, OVS, o partecipare a concorsi a premi.

Si possono anche donare i punti in beneficenza. Microsoft converte automaticamente i punti in donazioni in denaro per un’organizzazione di vostra scelta tra quelle disponibili.

Quanto si può guadagnare con Microsoft Rewards?

Se volete sapere se vi potete pagare le vacanze partecipando al programma, la risposta è no. Potrete però togliervi uno sfizio, riscattare servizi, ottenere buoni, magari un gioco a costo zero.

Il programma ha lo scopo di fidelizzare gli utenti e di rendere i prodotti e i servizi di Microsoft, in particolare Bing ed Edge, più interessanti per gli utenti. Non esiste un’offerta simile in altri motori di ricerca e Google non ne ha bisogno, almeno al momento.

Considerazioni finali

Microsoft si è sempre impegnata molto per migliorare la sua offerta e potrebbe guadagnare terreno più velocemente ora che in passato, ma Google detiene ancora lo scettro. Ultimamente però stiamo vedendo molti rapidi cambiamenti e tutto dipenderà dalle opzioni che le aziende offriranno ma soprattutto dalle scelte che gli utenti faranno.

Microsoft Bing ha fatto molta strada ed è valido quanto Google nelle ricerche generali. Entrambi i motori hanno interfacce pulite. Ovviamente ognuno ha le sue peculiarità. Bing ha visto la recente integrazione di ChatGPT e Microsoft Rewards è un altro aspetto che può essere interessante.

Articolo precedenteOPPO e OnePlus: gli smartphone avranno più RAM del vostro PC?
Articolo successivoOnyx Boox presenta l’e-reader Tab Mini C con Android 11
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.